Con l’arrivo della bella stagione cresce in tutta Italia la voglia di pizza, accompagnata naturalmente da una bella birra fresca e artigianale.

La birra è una bevanda perfetta per ogni tipo di pizza, ma forse non tutti sanno che esistono degli abbinamenti speciali che rendono questa accoppiata praticamente irresistibile

Ecco alcune idee suggerite dai nostri partner della Scuola Italiana Pizzaioli, recentemente incontrati durante l’evento Beer&Food Attraction 2023, a Rimini.

Ales&Co e la Scuola Italiana Pizzaioli

La nostra collaborazione con la Scuola Italiana Pizzaioli ha sottolineato, in occasione dell’importante evento di Rimini, l'importanza di una accurata selezione delle birre nell’ambito delle attività di ristorazione, in particolare per quelle che offrono pizze di alta qualità come parte del loro menù.

Una carta delle birre accurata, selezionata e non convenzionale può rappresentare un importante fattore di successo e fidelizzazione della clientela.  Naturalmente stili e produttori diversi permettono di giocare con abbinamenti, che si tratti di impasti o ingredienti speciali.

Pizza + birra artigianale!

Ecco alcuni abbinamenti proposti

Pizza Senza Glutine

Topping: Mozzarella, crema di pecorino e pepe, pomodorini dorati, tartare di cipolla, “nduja” di salumi piccanti italiani

Abbinamento: BrewDog - Punk IPA Gluten Free

Versione deglutinata di Punk IPA. Luppolata con varietà americane e neozelandesi, sono le note di frutta tropicale e frutta gialla, come ananas e pesca, a fare da padrone in apertura per poi lasciare spazio ad una vena più spiccatamente agrumata. Su una leggera base caramellata emergono pompelmo, arancia amara e lychee che esaltano un amaro secco che rende la bevuta eccezionalmente pulita.

Pizza Tradizionale

Topping: Peperoni rossi/gialli grigliati, nduja, salumi piccanti italiani, olive

🍺Abbinamento: Birrificio Belhaven – Black

Stout di buon equilibrio, brassata con aggiunta di malti chocolate che intervengono sul proifilo tostato con note di cioccolato fondente, caffè e liquirizia. In chiusura un amaro dedicato ed una buona secchezza che rende la bevuta pulita e dissetante.