10 locali, 10 tap takeover, 4 birre speciali per il compleanno di Siren Craft Brew.

Dal 14 al 16 Aprile, in occasione del decimo compleanno del birrificio, 10 locali in tutta Italia apriranno in contemporanea le birre anniversario.
Siren nasce nel Berkshire, poco lontano da Londra. Un birrificio indipendente, un viaggio incredibile, 10 anni in cui sono cambiate molte cose e, cotta dopo cotta, sono state affrontate e superate le sfide più dure.

Ciò che non è cambiato, è il vero spirito del birrificio: continuare a divertirsi facendo questo lavoro.

UN PO’ DI STORIA

La storia di Siren inizia nel Giugno 2012. Ispirato dalle buone birre artigianali, di cui sente il richiamo proprio come un marinaio quello delle sirene, Darron Anley dà vita a questa realtà con l’obiettivo di creare birre di carattere, che possano raggiungere più persone possibili.  Le birre di Siren raccolgono immediatamente i consensi dei bevitori inglesi, tanto che già nel 2014 Siren è il Best New Brewery nel Regno Unito e il secondo miglior birrificio al mondo secondo Ratebeer.com.

L’approccio del birrificio è orientato verso la creatività, verso una selezione accurata degli ingredienti ed una ricerca continua. Proprio per questo nel 2018 Siren apre un fortunato crowdfunding che raccoglie oltre un milione di sterline grazie al contributo di 1500 investitori con l’obiettivo di investire nel passaggio da bottiglie a lattine e di ingrandire il birrificio stesso.
L’obiettivo viene raggiunto e nel 2019 Siren presenta al mondo le sue lattine con le iconiche e coloratissime grafiche.  

LE BIRRE DI SIREN

I prodotti della core-line di Siren come Soundwave e Lumina sono accomunati da ottima bevibilità ed equilibrio delle parti, ma senza dubbio sono i progetti più folli e creativi ad aver reso celebre questo birrificio. È questo il caso del Project Barista nelle cui birre l’arte brassicola incontra il mondo della torrefazione del caffè, o ancora il progetto Caribbean Chocolate Cake in cui si esplora il rapporto tra cacao, birra e legno.

E dato che il modo migliore per celebrare è ovviamente brindare con qualcosa di speciale, per il decimo compleanno del birrificio sono nate 4 birre speciali.

LE BIRRE DEL COMPLEANNO
EXQUISIT CORPSE
ABV – 6,9%
Consequential India Pale Ale
Malti: Malto d’Orzo, Avena, Frumento
Luppoli: Idaho 7, Citra Cryo, Mosaic Incognito, Simcoe, Simcoe Cryo, Mosaic
Una birra celebrativa, ispirata dal gioco surrealista Cadaveri Eccellenti. Ben 10 elementi di questa birra sono stati scelti dalle persone che hanno partecipato attivamente allo sviluppo e alla crescita del birrificio durante gli anni, la maggior parte amici birrai. L’unica regola è che nessuno sa cosa hanno proposto gli altri. Cosa potrebbe andare storto?

TIMES 10
ABV – 5%  
100 DAY HELLES
Malti: Malto d’Orzo
Luppoli: Saaz, Mittelfruh, Saphir
Helles lasciata lagerizzare per 100 giorni. Mittelfruh, Saphir e Saaz ceco regalano profumi freschi, floreali, erbacei accanto ad un gentile note citrica. La delicata base maltata è responsabile di un pizzico di dolcezza che rende la bevuta equilibrata, rinfrescante e dissetante.

CRESCENDO
ABV – 11%
Malti: Malto d’Orzo, Avena, Riso
Luppolo: Apollo
Aggiunte: Fave di Cacao, Vaniglia, Cocco, Caffè alla mandorla
Questa birra è il punto di incontro tra le ultime tre birre prodotte per l’edizione 2023 del progetto CCC (Carribean Chocolate Cake). La ricchezza cioccolatosa di Candour, il tocco vanigliato di Curiosity e l’intensità corroborante di Charm per creare un vero e proprio Crescendo.
In dieci anni di Stout, mai nessuna è stata come questa.

MAIDEN
ABV – 11%
ANNIVERSARY BARLEY WINE BLEND

Maiden è la birra anniversario di Siren. Un blend di Barley Wine, affinati in diverse botti provenienti dai migliori produttori di vini e spirits al mondo. Ogni vintage, anno per anno, è diversa e unica. Quest’anno, per rendere la birra ancora più speciale, è stata aggiunta una versione di maiden che ha subito una bollitura di 10 ore e, come sempre, una piccolissima parte della prima cotta mai prodotta dal birrificio.

I FESTEGGIAMENTI IN EUROPA E IN ITALIA

In occasione del decimo compleanno durante il mese di marzo, Siren ha organizzato una grande festa per accogliere tutti gli appassionati in birrificio e diverse Tap Takeover nei locali di tutto il Regno Unito. Ha inoltre deciso di selezionare 10 cause benefiche a cui destinare altrettante donazioni. 

I festeggiamenti continuano ad aprile in tutta Europa e toccheranno l’Italia il week end dal 14 al 16 aprile, Dieci locali in tutta Italia dove partecipare ad una Tap Takeover di compleanno e assaggiare in anteprima le birre del compleanno di Siren.

Trinity Irish Pub - Udine
Don Navarro - Gubbio
Be.Re. Produzioni Artigianali - Roma
Il Molo - Ferrara
Taverna del Luppolo – Torri di Quartesolo
Top of the Hops – Imola
BrewDog Bar – Bologna
Versa – Napoli
Twenty Montesacro Beerclub – Roma
Alibi Craft Beer and Kitchen - Firenze