Ales&Co Moor Bosa Beer Fest

Dal 24 al 28 Aprile si terrà, a Bosa, in provincia di Oristano, il Bosa Beer Festival, il più grande festival dedicato alla birra artigianale in Italia.

Incastonato nel cuore della Sardegna, il Bosa Beer Fest si è rapidamente affermato come uno dei festival della birra più caratteristici e attesi d'Italia. Con la sua atmosfera unica che fonde tradizione e innovazione, il festival celebra la ricca cultura birraria attraverso una selezione di birre artigianali, seminari, musica dal vivo e gastronomia locale.

Quest’anno Ales&Co è lieta di comunicare la partecipazione al Bosa Beer Fest con un birrificio che non ti aspetti…

Storia e Contesto del Bosa Beer Fest

Il Bosa Beer Fest ha origine in una piccola città costiera nota per il suo patrimonio storico e culturale. Nato da un'idea di un gruppo di appassionati locali, il festival è cresciuto negli anni, diventando un appuntamento imperdibile per gli amanti della birra e della cultura sarda. La manifestazione si propone di valorizzare le piccole produzioni artigianali, offrendo al contempo una vetrina alle innovazioni nel campo brassicolo.

L'Esperienza del Festival

Al Bosa Beer Fest, i visitatori hanno l'opportunità di assaggiare una vasta gamma di birre artigianali, dalle più classiche e tradizionali alle sperimentazioni più audaci e innovative. Birrifici locali e nazionali si danno appuntamento in questo evento, condividendo la loro passione e il loro impegno per la qualità e l'autenticità.

Quest’anno, tuttavia, è prevista un’importante novità, pensata per accontentare anche chi vuole assaggiare una buona birra artigianale straniera. Grazie alla partnership con il birrificio inglese Moor, saremo presenti al Bosa Beer Fest con un’offerta di birre indimenticabili.

Oltre alla degustazione di birre, il festival offre un programma ricco di attività, tra cui workshop dedicati all'arte della birrificazione, incontri con i mastri birrai, e spazi di discussione su temi come la sostenibilità e l'innovazione nel settore birrario. La musica e le esibizioni dal vivo arricchiscono l'atmosfera, rendendo il Bosa Beer Fest un evento a 360 gradi.

Un Ponte tra Tradizione e Innovazione

Una delle caratteristiche distintive del festival è la sua capacità di bilanciare la valorizzazione delle tradizioni locali con l'esplorazione di nuove tendenze e tecniche brassicole. Questo approccio si riflette non solo nella selezione delle birre ma anche nelle scelte gastronomiche, con un'offerta che spazia dai piatti tipici sardi a proposte culinarie innovative, tutte da accompagnare con la birra giusta.

Un Impegno per la Sostenibilità

Il Bosa Beer Fest pone una forte enfasi sulla sostenibilità, con iniziative volte a ridurre l'impatto ambientale dell'evento. Dalla scelta di materiali compostabili e riciclabili per gli stand e il packaging delle birre, alla promozione di pratiche sostenibili tra i partecipanti e gli espositori, il festival si impegna a fare la differenza.

Ales & Moor al Bosa Beer Fest 2024

Come anticipato, quest’anno il Bosa Beer Fest ospiterà per la prima volta un birrificio internazionale e questo birrificio sarà Moor.

Moor sarà l’unico birrificio internazionale. Le birre da degustare saranno i cavalli di battaglia di questo importante birrificio americano: alla spina avremo Moor Lager, Distortion Extra Hopped (birra nuova mai arrivata prima in Italia, prodotta specificamente per il festival), LIVE IPA e due birre speciali a rotazione tra cui ci saranno sicuramente Moor Stout e Hoppiness che sono le due più amate in Italia del birrificio.

I valori di Moor incontrano il Bosa Beer Fest

I valori del birrificio artigianale Moor si allineano perfettamente allo spirito del Bosa Beer Fest: tradizione e innovazione come forza e non contrapposizione, sostenibilità e ricerca di materie prime di qualità: sono le basi che ispirano questo birrificio incredibile. Riportiamo con piacere alcune linee guida indicate a suo tempo da l fondatore di Moor Justin Hawke:

  • Osserva, senti i profumi e assaggia birre torbide. Scoprirai che flavour e aromi sono esaltati al massimo, proprio grazie all’assenza di “fining” responsabili delle filtrazioni. La torbidità non è un difetto, ma un pregio.
  • Credici: una volta iniziato a comprendere e bere queste birre prenditi la libertà di parlarne e di condividere quello che sai con altri. Potrebbe volerci un po’ e potrebbe risultare complicato, ma è comunque l’occasione di intavolare una discussione con i tuoi clienti e generare interesse. Quale migliore occasione se non il Bosa Beer Fest?
  • Fai assaggiare: i tuoi amici apprezzeranno queste birre solo dopo averle assaggiate. Puoi essere molto convincente, parlandone e raccontandole, ma solo quando avranno scoperto che sono soprattutto buone ne saranno pienamente innamorati.
  • Divertiti: La birra è piacere, divertiti a studiare e spargere la voce.