Birra artigianale Brewdog, Stone brewing, la trappe, st. peterd, schwarzbraeu

L’arte della birra artigianale non ha tempo ed è in continua evoluzione. Nel mondo grandi birrifici e piccole realtà producono birre artigianali di tipologie diverse, dalle storiche ricette custodite in abbazia agli stili più innovativi che volutamente si discostano dallo status quo.

Questa convivenza di tradizione e innovazione, insieme alla scelta delle tecniche produttive e alla pignola selezione delle migliori materie prime, è ciò che rende la birra artigianale unica.

Tutto parte dalla tradizione

Tutto parte dalla tradizione, con il tempo si aggiungono innovazione e sperimentazione. Ma la tradizione rimane.

E ogni regione del Mondo ha le proprie tradizioni. Vi presentiamo una selezione delle migliori birre artigianali all’insegna della tradizione, in un viaggio nel mondo brassicolo attraverso i territori il cui la birra è parte del patrimonio culturale e storico.

Birre tradizionali British

Per rappresentare il mondo britannico abbiamo selezionato la birra artigianale Best Bitter di St. Peter's.

È una classica Bitter di colore ambrato, con una buona aromaticità floreale e leggermente fruttata. Ha una struttura delicata con note erbacee ed una delicata vena agrumata grazie all'uso del luppolo Golding.

Il risultato è una birra estremamente piacevole, agrumata e morbida, ma allo stesso tempo dissetante e amara in finale.

IPA: nata in UK ma resa celebre dai migliori birrifici USA

IPA – India Pale Ale - rappresenta uno degli stili più influenti degli ultimi decenni, la cui nascita, quasi leggendaria, appartiene alla tradizionale cultura brassicola britannica, per la cui evoluzione bisogna guardare ai birrifici artigianali americani degli ultimi decenni.

Una delle IPA più celebri e più vendute negli Stati Uniti è quella prodotta da Stone Brewing.

La Stone IPA incarna tutti i crismi delle IPA americane: potenza aromatica dei luppoli, struttura imponente, profilo aromatico ampio giocato su note agrumate e resinose, e che lascia spazio anche alla piacevole componente maltata in sottofondo.

Stone Ipa rappresenta inoltre un modello di riferimento per molte IPA europee a partire da BrewDog che, non è un segreto, con la sua Punk IPA, prende ispirazione dalle birre della West Coast americana.

Nella terra dell’Oktoberfest

Nella patria delle birre a Bassa Fermentazione non possiamo non ricordare una colonna portante come il birrificio artigianale Schwarzbräu.

Schwarzbräu è un birrificio artigianale tradizionale talmente antico che le prime tracce storiche della sua esistenza risalgono al 1648. Da sempre a conduzione familiare, dal 1927 è gestito dalla famiglia Schwarz, che ancora oggi, generazione dopo generazione, si assicura una produzione di qualità, tradizionale, strettamente legata alla storia e al territorio. Negli anni Schwarzbräu ha ricevuto tantissimi riconoscimenti, a livello nazionale ed internazionale, che lo hanno reso uno dei birrifici più premiati in Germania.

Exquisit è la birra iconica di Schwarzbräu, una lager equilibrata, speziata e aromatica. Si apre con leggere note maltate di crosta di pane e miele di fiori per poi lasciare spazio ad una componente erbacea data dai luppoli dell'Hallertau. La chiusura leggermente amara, pulita e dissetante.

Birre belghe Patrimonio dell’Umanità

Il Belgio è da molti considerato patria della birra (e delle patatine fritte). La birra belga, in particolare, è stata inclusa nell’elenco dei patrimoni Unesco nel 2017, grazie al numero pressoché altissimo di ricette prodotte e alla conservazione e tutela dell’arte birraia.

Tra le infinite birre belghe non possiamo non ricordare quelle d’abbazia, esempio di tradizione secolare tramandata fino ai nostri giorni.

La regina delle birre d’abbazia della tradizione non può che essere La Trappe. La Trappe è uno dei pochi birrifici che si può fregiare dell’etichetta Authentic Trappist Product (ATP). Come da richieste dell’ATP, tutte le birre vengono prodotte all’interno dell’abbazia ed i monaci ne controllano e supervisionano l’intero processo produttivo. Tripel è la birra più tradizionale di La Trappe: strutturata ed elegante, ha intense note fruttate e floreali su una base dalla spiccata dolcezza.