Dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia, ritorna, per la gioia degli amanti della birra, l’Oktoberfest, l’evento birraio per antonomasia. Con oltre sei milioni di ospiti all'anno, l'Oktoberfest è il più grande festival pubblico del mondo.

L’edizione 2022 è iniziata il 17 settembre e durerà fino al 3 ottobre.

Tutto ebbe inizio con una bella birra..

La festa ebbe origine il 12 ottobre 1810, in occasione del matrimonio del principe ereditario di Baviera, divenuto poi re Luigi I, con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. Il festival si concluse cinque giorni dopo con una corsa di cavalli che si svolse in un'area aperta che venne chiamata Theresienwiese ("Il verde di Therese"). L'anno successivo la corsa fu abbinata a una fiera agricola statale e nel 1818 furono introdotti stand di cibo e fiumi di birra bavarese.

Ogni anno si incomincia dalla spillatura

In occasione dell’inaugurazione di ogni nuova edizione dell’Oktoberfest, Il sindaco di Monaco spilla il primo fusto per aprire il festival. Da questo momento il numero di spillature e la birra consumata sono incontenibili.

Il consumo totale di birra durante l'Oktoberfest, infatti, è superiore a 75.800 ettolitri (circa 2 milioni di galloni). I birrifici sono anche rappresentati in sfilate che presentano carri della birra e carri allegorici insieme a persone in costumi popolari. Altri divertimenti includono giochi, giostre, musica e balli. L'Oktoberfest attira più di sei milioni di persone ogni anno, molti dei quali turisti.

A luglio pensavamo già all’Oktoberfest

A luglio Ales&Co ha proposto ai propri partner un’edizione limitata di birre e una promozione dedicati all’Oktoberfest 2022.

Si tratta delle birre di Schwarzbräu direttamente dalla Germania, che ha prodotto la Urtyp Festbier, una Helles dorata intensa pensata apposta per l’Oktoberfest.

Oggi possiamo unirci ai festeggiamenti bavaresi brindando con le birre di Schwarzbräu che portano con sè tutta l'attenzione per la ricerca e per la tenica di un birrificio storico.