Le vacanze sono agli sgoccioli e siamo pronti per iniziare un nuovo anno birrario. Nulla di meglio di due Ipa luppolate e limitate per darci la carica.

Nel primo caso parliano della terza Ace of Hops, linea di single hop lanciate quest'anno da Brewdog che sostituisce l'amata serie Ipa is Dead. Con un carattere più Session per le monoluppolo il birrificio quest'anno ha deciso di dedicare a ciascuna un periodo dell'anno e per concludere l'estate e prepararvi all'autunno vi aspetta Ace of Citra. Se avrete la pazienza di aspettare ancora un pochino con l'uscita di Ace of Equinox avrete modo di chiudere il cerchio e assaggiarle tutte quattro in batteria. Il luppolo Citra, come suggerisce il nome, viene utilizzato per la sua peculiare aromaticità agrumata, anche se possiede buone potenzialità amaricanti. In questa Session l'aspetto fruttato unito alla componente amara (di scorza di agrume) contribuisce a rendere questa birra particolarmente fresca e concede una bevuta pulita e secca. Ace of Citra è disponibile nel formato in bottiglia da 0,33lt e fusto KKeg da 30lt.

Altro nuovo ingresso riguarda Restorative Beverage for Invalids and Convalescents. Ipa corposa nata l'anno scorso come one shot, che vi avevamo fatto conoscere in questo articolo, viene quest'anno riproposta nella versione in lattina. Ispirata alle Ipa dell'Ottocento mantiene l'attenzione su una grande secchezza e decisa tendenza amara e propone note agrumate e una tendenza resinosa. Oltre al formato, rinnovata anche la grafica, che già da sola si aggiudica la voglia di un assaggio. Restorative Beverage è disponibile nel formato in lattina da 0,33lt e fusto KKeg da 20lt.


Non bisogna disperare per il rientro.. scuse per festeggiare con della buona birra si trovano sempre!!