Settembre l'estate porta via ma una marea di appuntamenti birrari lo attendono sulla via! Così, a mo' di slogan, si potrebbe definire l'incredibile turbinio di eventi che da qualche anno a questa parte caratterizza questo mese. Sfruttando il clima ancora favorevole della bella stagione e il ritorno alla normalità dopo il periodo di ferie, si moltiplicano gli appuntamenti di diffusione birraria in buona parte d'Italia. La birra riesce infatti a farci sentire ancor aun po' in vacanza regalandoci del piacevole tempo libero anche a casa nostra.

 

Doveroso quindi per noi aiutarvi a scoprire le dissetanti possibilità che vi riserva il weekend (più che un dovere è un piacere!).

 

Sia per ordine geografico che temporale partiamo dal MIB, ovvero il Montello International Beer, anche detto "la carica delle 101 spine". L'evento, organizzato dalla birreria Einmass e giunto alla terza edizione, parte stasera e fino a domenica farà diventare l'"Area Feste" del paese di Montello, in provincia di Bergamo, un grande pub dove un centinaio di spine e un notevole numero di birrifici saranno presenti per presentarvi le loro produzioni. Una quattro giorni di concerti, cibo e un panorama birrario davvero ampio sia geograficamente (molte le nazioni rappresentate) che per possibilità d'assaggio, con chicche difficili da incontrare e alcuni prodotti creati appositamente per questa grande festa. Tra le molte spine troverete produzioni speciali di the Kernel Brewery, Brew By Numbers, Wild Beer, Moor Beer anche se in realtà sono molti i birrifici a noi vicini che avrete la possibilità di conoscere o ritrovare, motivo per il quale vi consigliamo di scaricare l'elenco completo delle birre per essere sicuri di non perdervene nessuno. Come sempre per tutti i dettagli sul MIB vi consigliamo di consultare la pagina dedicata all'evento.

Poco distante, giusto nella provincia accanto, parte sabato nella città di Brescia il Ducos Sound Beer Festival che si terrà alla Nave di Harlock, Via Marziale Ducos 2/b. Xander Pub, Latteria Molloy, Nave di Harlock e Cambusa di Harlock si sono uniti per farvi trscorrere un sabato e domenica con tanta buona musica, vari stand street food e oltre 30 spine a disposizione. oltre a questi già allettanti motivi per non perdere l'evento si aggiunge il fatto che verrà presentata la produzione di Stone Berlin, con tutta la fresca gamma berlinese in spina. Parliamo ovviamente Arrogant Bastard Ale, Stone Ipa, Cali-Belgique Ipa e Ruination 2.0. L'evento, che vi consigliamo di seguire su facebook per tutti gli orari e info dell'ultimo minuto, è gratuito e l'acquisto delle birre avverrà con la modalità dei gettoni.

Rimanendo in tema Stone Brewing, per gli emiliani impossibilitati a recarsi a Brescia, niente paura perchè potete rifarvi a Bologna. Domani, 09 settembre, infatti lo staff del Brewdog Bar di Bologna si sposterà dagli amici di Dynamo, via dell'Indipendenza 71/z per una sfida Brewdog vs Stone Berlin. 6 le birre on tap: Brewdog schiererà Punk Ipa e Elvis Juice per un confronto con Stone Ipa, Arrogant Bastard Ale, Cali-Belgique Ipa e Ruination 2.0 del birrificio berlinese con cui Brewdog condivide valori ed entusiasmo. Per gli interessati qui trovate tutte le info.

E' decisamente un pub in movimento il Brewdog Bar di Bologna questo settembre. Lo ritroviamo infatti anche al Rainy Days Fest, festival musicale gratuito che vi aspetta nella bellissima cornice balneare romagnola dell'Hana-Bi da domani fino a domenica. Il Brewdog Bar continua le sue incursioni birrarie che accompagnano le attività dei ragazzi di Marina di Ravenna e per l'occasione allestirà un banco Brewdog, all'interno del quale verrà ospitata anche la produzione di Stone Berlin. Per chi vuole immergersi un po' nel clima in cui le birre Stone sono nate non può mancare questa occasione di sentirsi un po' di california addosso! Per l'interessante programma musicale trovate il tempo per andare sul sito internet dell'Hana-Bi.

Ultimo di questa prima carrellata, ma non certo per importanza, riguarda l'ormai quasi storico Villaggio della Birra in programma da domani 09 a domenica 11 settembre. Appuntamento che tutti gli appassionati mettono in agenda a inizio anno, torna nella splendida cornice di Bonconvento, nelle colline senesi, per la sua undicesima edizione con una calibrata e attenta selezione di eccellenze birrarie. Con hashtag #notjustafestival il Villaggio pur essendo organizzato come un tipico festival birrario (banco spine, laboratori, concorso homebrewers..tutti i dettagli sul sito dell'evento) stupisce per la cura della proposta e dei dettagli. La serata d'apertura dedica spazio a publican con un'offerta birraria ad hoc, mentre nei giorni successivi i riflettori sono accessi sui birrai (presenti dietro le spine per ciascun birrificio presente) in un clima di confronto, amicizia e cultura brassicola. In questo bel contesto troverete anche il birrificio londinese Beavertown e per l'occasione dietro il banco troverete uno dei birrai che vi presenterà la gamma base ma soprattutto vi spiegherà alcuni prodotti superlimitati, come Tempus Project Deimos per fare un esempio, e giunti per la prima volta in Italia appositamente per l'evento.