Con la giornata di oggi si conclude la lista degli eventi presentati a metà settimana, ma altrettanti vi attendono da domani... settembre, birrariamente parlando, non può dare delusioni!

Settimana caratterizzata dalla Milano Beer Week (MBW), appuntamento che in tre anni è riuscito a creare un vero e proprio fermento birrario nella capitale meneghina, attirando appassionati da tutta Italia e oltre. Per 7 giorni un circuito di eventi invaderà Milano coinvolgendo locali, beershop e birrifici della città per questo festival diffuso della birra.

Oltre a suggerirvi di visionare il sito della manifestazione per conoscere meglio questa realtà e studiare tutte le degustazioni in programma, vi segnaliamo gli eventi in cui avrete modo di incontrare i nostri birrifici.

Martedi 13 settembre alle 18.00 presso il Birrificio la Ribalta in via Cevedale 3 si terrà la serata "Yes We Can" durante la quale 10 birre in lattina del panorama brassicolo internazionale "sfideranno" altrettanti prodotti on tap del birrificio milanese, in una comparazione stilistica tra i due formati. Questi i birrifici scelti per la proposta in lattina: Beavertown Brewery (UK), Brewdog (Scozia), Fourpure Brewery (UK), Mikkeller (DK) e The Wild Beer (UK). Di quest'ultimo per l'occasione sarà presente anche il birrario James Goulding vi accompagnerà nell'assaggio di Madness Ipa e Bibble Pale Ale.

Sempre di martedi 13 alle ore 18.00, ma di altro tipo è l'appuntamento "Dutch Beer Night" che come suggerisce il nome si dedica alla produzione brassicola olandese. Allo Scott Duff in via Alessandro Volta 13, avrete infatti modo di godere di una tapline focalizzata su due birrifici emergenti provenienti dal paese dei tulipani, uno dei quali è proprio la new entry di casa Ales & Co Oedipus. Dal carattere moderno, che guarda alle luppolature del nuovo mondo, questo birrificio denota una personalità ben definita e uno stile produttivo che lo identifica. Queste le birre on tap Thai Thai, Panty, Chateau des Liasons e Swingers. A queste si aggiungono Gaia e Mama, due classici del birrificio disponibili in bottiglia.

Giovedi 15, ancora all'interno della MBW, sarà la volta degli amici dello Sloan Square che proporranno un interessante confronto interno tra la produzione statunitense di Stone Brewing e quella tedesca di Stone Berlin (Stone USA vs Stone Berlin). Serata che onora l'inaugurazione ufficiale del birrificio berlinese, che si terrà con grandi festeggiamenti nella capitale tedesca il 14.09 e di cui vi parleremo nei prossimi giorni.
Protagonista principale allo Sloan Square sarà Stone Ipa, presente nei tre formati; lattina, fusto (produzione Berlino) e bottiglia (dagli USA), ma non mancheranno ad accompagnarla gli altri grandi classici del birrificio.

Chiudiamo il capitolo Milano Beer Week per concentrarci su un'altra bellissima inziativa organizzata dal pub barese Pecora Nera, che porta finalmente il baricentro degli eventi birrari al sud. Sabato 17 la buona birra allieterà l'Ily Concert, durante il quale gruppi e solisti di alterneranno finchè "avranno note da offrire". A intrattenervi in una buona bevuta ci saranno le lattine di Stone Ipa e Ruination 2.0 di Stone, Illusion di Moor e Punk Ipa di Brewdog. L'intero ricavato della serata sarà devoluto alla popolazione colpita dal terremoto del centro Italia lo scorso agosto.

Infine vi segnaliamo che il 14 settembre parte a Isola della Scala (Vr) la Fiera del Riso, manifestazione dedicata al cereale che si protrarrà fino al 9 di ottobre. Molti gli eventi in programma e le interessanti realtà presenti, tra queste anche l'Osteria Borgo Doltra che sarà presente per tutta la durata della festa con un banco spine dedicato a Brewdog, dove a rotazione verranno ospitati anche altri birrifici del calibro di Stone Brewing e Moor Beer, ma di questo vi terremo aggiornati in itinere.