To Øl e l’arte di sperimentare

To Øl è uno dei nostri brand più conosciuti. Non solo per le sue birre eccezionali ma soprattutto per l’idea di condivisione e collaborazione su cui basano il loro lavoro e la loro filosofia.

To Øl nasce nel 2010, a Copenaghen, dall’idea di due amici di applicare un approccio scientifico alla produzione birraria: tecniche e tecnologie moderne applicate a metodi tradizionali.

Il risultato è un’ampia gamma di birre artigianali dai gusti innovativi e inaspettati: dalle birre più strutturate affinate in botte, alle più fruttate e speziate per i periodi freddi, a passando per le più fresche e rinfrescanti, perfette per stagioni calde.

Nel 2020 nasce progetto To Øl City, il birrificio dell’omonimo brand in cui trovano spazio diverse realtà. Da To Øl City si producono le ricette delle birre “clean”, ma trovano spazio anche birre a fermentazione acida e  affinamenti in botte. In più è uno spazio condiviso con produttori di cocktail come Mikropolis, sidri come Aeblerov e Spirits come Phantom Spirits.

L’approccio sperimentale porta To Øl ad aprire le porte del birrificio a collaborazioni esterne.

Il nuovo progetto con la birra artigianale italiana La Granda

È di pochi giorni fa la notizia di una nuova, eccezionale collaborazione con uno dei marchi più prestigiosi nel panorama delle birre artigianali italiane: La Granda, made in Cuneo.

Il progetto prevede la creazione di diverse birre, tutte in collaborazione tra Il birrificio della Granda, la cantina Vite Colte e un birrificio internazionale, che in questo caso sarà To Øl.

Fa parte dello stesso progetto la birra Be Grapeful prodotta in collaborazione con BRLO.

Ingredienti locali, collaborazioni internazionali

Questo è il motto della Granda, che, guarda caso, ricorda molto l’idea ispiratrice alla base di To Øl City.

Il progetto si pone infatti all’interno di una serie di collaborazioni internazionali in cui La Granda ospita famosi birrai Europei per realizzare reinterpretazioni originali dello stile Italian Grape Ale (IGA).

Da dove provengono gli ingredienti? Vite Colte è la cantina che fornisce l'ingrediente fondamentale per la produzione della IGA. L’obiettivo è realizzare diverse versioni di IGA con altrettanti birrifici stranieri, cambiando ogni volta la ricetta per enfatizzare e valorizzare un aspetto della birra legato alla tradizione del birrificio con cui si collabora.

Il lancio delle nuove birre

La nuova ricetta nata dalla collaborazione a 6 mani La Granda + Vite Colte + To Øl verrà prodotta in questi giorni a Cuneo. Quale migliore occasione per darci appuntamento con una doppia Tap Takeover?  

Approfittiamo della presenza in Italia di Tamar Banner, Head Brewer di To Øl per incontrarci il 22 giugno a Torino da EDIT Torino e il 23 giugno a Milano allo Scott Duff Pub.

Come ogni Tap Takeover che si rispetti, in entrambe le location Tamar e Ivano Astesana di La Granda saranno pronti a rispondere a tutte le domande che i clienti vorranno fargli.

Naturalmente ci saremo anche noi di Ales&Co, see you there!