“Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli” proverbio dei nativi americani

La Giornata della Terra, o Earth day, si celebra il 22 aprile in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle grandi tematiche riguardanti lo stato di salute del nostro pianeta.

Da quando è stata istituita, nel 1970, è cresciuta sempre più in tutto il mondo la consapevolezza della fragilità della Terra e del bisogno imprescindibile di adottare, tutti – dal privato al pubblico – comportamenti sostenibili a basso impatto ambientale.

Dal controllo delle emissioni CO2, all’economia circolare, al ripristino degli ecosistemi che include azioni come la riforestazione, il rewilding, la ricostruzione delle infrastrutture naturali

“Ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe” Madre Teresa di Calcutta

Anche nel mondo dei birrifici e delle distillerie artigianali stanno crescendo la sensibilità e l’impegno ad adottare processi produttivi con il minor impatto ambientale possibile.

L’obiettivo è ridurre al minimo le emissioni di CO2, attraverso processi produttivi meno inquinanti o compensando le emissioni con azioni virtuose come le riforestazioni.

Piccoli passi verso un nuovo modo di produrre, vendere, fare business. Esempi che sicuramente troveranno man mano sempre più seguito in tutto il mondo.

BrewDog Tomorrow  

A partire dal 2020, il birrificio di Ellon, ha deciso di mettere in atto una nuova rivoluzione dimostrando quando un’azienda possa fare la differenza. Con l’ambizioso progetto BrewDog Tomorrow, BrewDog non ha solo individuato i suoi obiettivi di sostenibilità, ha anche dato vita ad un insieme di azioni concrete per ridurre il proprio impatto sulla Terra.

  1. La riduzione di emissioni. Nel 2021 è stata usata il 43% di energia elettrica in meno e il 55% di acqua in meno per ettolitro di birra prodotta rispetto al 2016.
  2. Bioenergy Plant. Grazie ad un investimento da 12 milioni di sterline, è stato istallato nel birrificio di Ellon un Bioenergy Plant che permette di convertire scarti di produzione in biocarburante.
  3. The Lost Forest: 800 ettari dove verranno piantati un milione di alberi e ripristinati circa 250 ettari di torbiere.
  4. Veicoli Elettrici: dove possibile i mezzi della flotta logistica del birrificio vengono sostituiti da mezzi elettrici.
  5. Everyday is Earth Day: è con le azioni quotidiane che si fa la differenza, per questo BrewDog si impegna a contenere le emissioni lungo tutta la supply chain e anche all’interno dei suoi Bar, ad esempio inserendo opzioni Plant Based in menù.

L’ultimo report di sostenibilità di BrewDog è disponibile qui.

BrewDog è la birra ufficiale dell’Earth Day di Torino

Sabato 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, nasce a Musei Reali e Cavallerizza Reale il primo Earth Day di Torino con concerti, workshop, attività per i più piccoli e market sostenibili in una giornata unica dedicata al futuro sostenibile.

BrewDog sarà partner dell’evento e le sue IPA saranno nei bar dell’evento pronte a dissetarci durante la giornata.

Una giornata ricchissima, con oltre 60 attività tra talk, workshop e concerti e più di 100 ospiti da passare nel cuore di Torino brindando con le birre più celebri e alcune chicche luppolate di BrewDog.

Per accedere all’evento è necessario registrarsi qui.