Le birre vegane: una scelta etica che sta conquistando il mondo

La birra artigianale, una delle bevande più amate al mondo, sta vivendo una rivoluzione etica. Le birre vegane, un tempo nicchia, stanno ora guadagnando popolarità, grazie alla crescente consapevolezza sull'etica animale e sull'impatto ambientale delle nostre scelte alimentari.

Molti consumatori scelgono prodotti vegani non solo per motivi dietetici, ma anche come parte di uno stile di vita più sostenibile e consapevole.

Non tutti sanno che…produzione e ingredienti delle birre vegane

La birra tradizionalmente contiene quattro ingredienti base: acqua, malto, luppolo e lievito.

Tuttavia non è raro che durante la chiarificazione, molti produttori utilizzino agenti di origine animale. Le birre vegane, al contrario, evitano questi additivi, e prediligono ingredienti alternativi come l'agar-agar (un gelificante derivato dalle alghe), o la bentonite, un tipo di argilla che agisce in modo simile agli agenti chiarificanti tradizionali, ma è completamente vegetale.

Il gusto delle birre vegane non risente di queste varianti nel processo di chiarificazione. Utilizzando metodi di filtrazione meccanici e ingredienti alternativi, è possibile produrre una birra che non solo rispetta gli standard vegani, ma mantiene anche un sapore ricco e una qualità elevata.

Alcuni birrifici invece decidono semplicemente di non chiarificare affatto le birre, come Moor che da sempre difende questa scelta che rende le sue birre sicuramente più torbide ma vive e ricche di aromi e sfumature.

Benefici per la salute e l'ambiente

Optare per una birra vegana non è solo una scelta etica, ma anche salutare. Le birre vegane possono avere un limitato contenuto calorico, perché evitano l'uso di additivi e chiarificanti di origine animale. Inoltre, l'assenza di questi additivi potrebbe ridurre il rischio di reazioni allergiche per alcune persone, rendendo la birra vegana una scelta più sicura per chi soffre di allergie specifiche.

Dal punto di vista ambientale, la produzione di birra vegana offre benefici significativi. L'industria zootecnica è uno dei maggiori contribuenti all'emissione di gas serra, alla deforestazione e all'uso intensivo di acqua. Riducendo la dipendenza da prodotti di origine animale, anche nella produzione di birra, si contribuisce alla diminuzione dell'impatto ambientale. Inoltre, molti birrifici vegani prestano particolare attenzione alla sostenibilità, adottando pratiche come il riciclo dell'acqua, l'uso di energia rinnovabile ed una scelta di packaging meno impattante.

Gli abbinamenti gastronomici ideali con una birra artigianale vegana

Abbinare la birra vegana con ricette vegane deliziose è un ottimo modo per godersi un pasto completo e saporito che rispetti gli stessi principi di sostenibilità e salute. Ecco alcune ricette vegane che si abbinano perfettamente con diverse varietà di birre vegane:

Hamburger di lenticchie e funghi con birra artigianale Moor Distortion:

Preparare dei medaglioni mescolando lenticchie cotte, funghi tritati, pangrattato, spezie e un po' di salsa di soia. Cuocere fino a doratura e servire con panini integrali e condimenti a scelta.

Abbinamento: Moor Illumination, con i suoi toni maltati e leggermente caramellati, si abbina splendidamente con il gusto ricco e terroso degli hamburger di lenticchie e funghi.

Insalata mediterranea con hummus e birra artigianale Moor Live IPA

Mescolare cetrioli, pomodori, olive, cipolle rosse e hummus in un'insalata. Condire con olio d'oliva, succo di limone, sale e pepe.

Abbinamento: Una birra artigianale Moor Live IPA, con il suo profilo profumato e leggermente amaro, si accoppia bene con l'insalata fresca e l'hummus cremoso, creando un contrasto di sapori intrigante.

Curry di Verdure con Riso Basmati e birra artigianale Moor Imperial Stout

Preparare un curry con una varietà di verdure di stagione, latte di cocco e spezie indiane. Servire con riso basmati profumato.

Abbinamento: una birra artigianale Moor Stout, con le sue note di caffè e cioccolato, completa la ricchezza e la complessità delle spezie del curry, bilanciando il piatto con la sua dolcezza sottile.

Questi abbinamenti sono solo alcune idee per iniziare ad abbinare birre artigianali vegane e cibi vegani. L'importante è sperimentare e trovare il proprio equilibrio perfetto di sapori tra cibo e birra. La regola generale è bilanciare i sapori intensi con birre più robuste e i sapori leggeri con birre più delicate, per creare un'esperienza culinaria armoniosa e incredibile.