Da ormai troppo tempo assente, siamo felici di annunciare il gradito ritorno di Zeitgeist di Brewdog, Black Lager che si presenta nella nuova veste grafica e con la novità dell'ormai sdoganato formato lattina. Dalla sua prima edizione lo spirito che muove il birrificio scozzese (l'espressione tedesca Zeitgeist si traduce con "spirito di un'epoca") non è mutato nei suoi valori originali (uno su tutti craft beer for the people), pur arricchendosi durante il viaggio di nuove e stimolanti sfide che caratterizzano il mondo brassicolo moderno. Zeitgeist è in qualche modo una sintesi di questi due elementi poichè a una facilità di approccio e di bevuta accompagna una vena luppolata contemporanea.

Una scura per i momenti freddi ma con un'energia adatta ai climi caldi, è questo uno degli elementi che apprezziamo di più in questa birra. L'apparenza penetrante e piena con un cappello di schiuma color nocciola fine e persistente svela note di malto tostato, cacao e una lieve vena affumicata. Al palato torna l'elemento di fumo a cui si aggiungono sentori morbidi di frutta scura disidratata e cioccolato, in un contesto secco e mediamente amaro, coadiuvato dell'utilizzo di luppolo Cascade.

Per coloro che ne ricordano la piacevolezza o sono incuriositi dall'assaggio, Zeitgeist è la prima stagionale di Brewdog per il 2017 ed è ora disponibile in lattina da 0,33ltx24pz o in fusto kkeg 20lt.