Esistono birrifici che, attraverso secoli di storia, riescono a mantenere intatta la propria identità, facendosi fieri portatori di valori oltre che di ricette. È questo il caso di Trumer.
Questo storico birrificio di Salisburgo, celebre per le sue Pils, da oltre 400 anni produce birre a bassa fermentazione eccezionalmente scorrevoli e dissetanti.

La storia.

Il documento di fondazione di Trumer risale al 22 dicembre 1601, quando l’Arcivescovo Wolf Dietrich riconosce il “Diritto di Produzione” a Obertrum am See, nel cuore del distretto del Lago di Salisburgo. Nel 1775 il birrificio viene acquisito da Josef Sigl I, un commerciante di luppolo del mercato di Perlesreuth a Passau.  Con il passare degli anni il birrificio serve un’area sempre più vasta della regione e a partire dal 1909 con il passaggio del testimone a Josef Sigl V inizia un ammodernamento del birrificio, sia dal punto di vista strutturale che tecnologico che verrà portato avanti fino ai giorni nostri.

A partire dal 2013 Josef Sigl VIII ha continuato il lavoro dei suoi antenati rendendo Trumer uno dei birrifici più premiati d’Austria, concentrando le energie sulle ricette delle sue Pils e portando avanti il lavoro del padre che nel 2004 ha deciso di aprire un birrificio a Berkeley in California, in modo da servire anche il mercato Statunitense con la birra più fresca possibile.

I principi e la filosofia.

Trumer da sempre produce birre a bassa fermentazione secondo le rigide regole dell’editto di purezza: acqua, malto, lievito e luppolo usato solo in infiorescenza. Dal 2012 il birrificio ha ricevuto la certificazione Slow Brewing.

Questa certificazione unica nel suo genere attesta l’altissima qualità dei prodotti e l’Azienda produttiva nel suo insieme: fermentazioni lente, rinuncia alla post-diluzione, corporate responsibility e valori etici. Oltre 500 requisiti che solo 32 birrifici in tutta Europa soddisfano a pieno.

Le birre.

In oltre 400 anni di storia sono molti i cambiamenti avvenuti in questo birrificio. Ciò che non è mai cambiato è il suo focus sulle birre a bassa fermentazione, tutte di estrema bevibilità e freschezza. Oggi la gamma di Trumer, disponibile in Italia tramite Ales&Co (www.alesandco.it), si compone di 4 birre disponibili in bottiglia e fusto in acciaio a rendere: Trumer Pils, Imperial Pils, Hopfenspiel e Obertrumer Zwickl.

Trumer Pils, 4,9% abv, Pils leggera e fragrante con una delicata luppolatura floreale ed un amaro bilanciato.

Imperial Pils, 7,2% abv, Pilsner di buona struttura con sentori di frutta tropicale e leggere note di miele in evidenza.

Hopfenspiel, 2,9% abv, Pils luppolata con Simoce, Triskel e Cascade responsabili di un profilo fruttato con note di mango e albicocca su una base leggera e dissetante.

Obertrumer, 4,8%, Zwicklbier morbida e di buona struttura, ha una buona base maltata e note di agrumi sul finale.

Il servizio.

Per godersi una birra al massimo del suo potenziale, servizio e bicchiere sono fondamentali. Per questo motivo, oltre venti anni fa, Trumer ha disegnato un bicchiere le cui forme sono studiate per esaltare il profilo aromatico delle Pils. Si tratta dello “Schlanke Stange” che è stato nominato il bicchiere da birra più bello al mondo nel 1997 e ancora oggi è esposto al MOMA di New York.