La selezione Ales&Co per San Patrizio 2023

Ti sei mai chiesto perché il giorno di San Patrizio e la birra vanno di pari passo? Lascia che ti guidiamo attraverso la storia del giorno di San Patrizio prima del grande giorno.

Breve storia “birraia” della festa di San Patrizio

Qual è il collegamento tra il giorno di San Patrizio e la birra? Perché così tanti di noi bevono birra il giorno di San Patrizio?

Abbiamo fatto la nostra ricerca e ora condivideremo con te la storia del giorno di San Patrizio e della birra. Scegli la tua birra e continua a leggere.

Da dove nasce la Festa di San Patrizio

La leggenda narra racconta che Patrizio fu rapito all'età di 16 anni dai pirati irlandesi e portato come schiavo in Irlanda. Riuscì a scappare dopo sei anni di prigionia e prese i voti come prete cattolico.

Iniziò così la sua missione di evangelizzatore, volta a convertire le persone al cristianesimo, cosa che andò sorprendentemente bene. Si dice che sia morto il 17 marzo e che alla fine sia stato nominato santo dal popolo irlandese.

Festa di San Patrizio e birra

Quindi, se il giorno di San Patrizio è stato originariamente creato per un santo, perché la birra irlandese? Il giorno di San Patrizio atterra proprio nel bel mezzo della Quaresima, il che significa che i cattolici possono ignorare le restrizioni del periodo di Quaresima per un giorno di feste e celebrazioni in onore di San Patrizio. Non è difficile capire come questa giornata possa diventare una giornata di mangiate e bevute, e quindi perché bere birra sia indissolubilmente legata alla festa.

Festa di San Patrizio: tradizione e novità

Il giorno di San Patrizio è cambiato in modo significativo da quando è stato creato per la prima volta nel V secolo. Oggi questa festa è celebrata in tutto il mondo, e non solo dal popolo irlandese, ed è diventata per molti una scusa per essere allegri e bere della buona birra. Con il verde a perdita d'occhio, birra irlandese, birre nere e dal carattere spiccatamente tostato, infiniti trifogli, il giorno di San Patrizio è sempre occasione di festa.

Una festa nata da un popolo che amava e rispettava un noto missionario che voleva semplicemente diffondere la buona parola sulla sua fede, e noi ne siamo felici.

Da Ales&Co una selezione di birre per festeggiare la Festa di San Patrizio

Ci avviciniamo alla festa più celebre d’Irlanda con una selezione di birre non solo irlandesi ed una promozione sulle birre in fusto. Festeggiamo San Patrizio 2023, con le birre di Whiplash e Brehon Brewery 100% irish e con BrewDog e St.Austell rispettivamente dalla Scozia e dalla Cornovaglia.

  • Whiplash, è uno storico birrificio indipendente in cui gli stili tradizionali irlandesi incontrano sperimentazione, luppolature spinte ed ingredienti speciali. Rappresenta la quota più innovativa nell’offerta delle birre irlandesi
  • Brehon Brewhouse, è un giovane microbirrificio nord-irlandese che produce birre di ispirazione tradizionale dall’incredibile equilibrio malto-luppolo
  • BrewDog è l’iconico birrificio scozzese che ha fortemente contribuito alla Craft Beer Revolution europea con prodotti sempre incisivi e di grande personalità.
  • St.Austell, infine è un birrificio storico della Cornovaglia che ha sempre mantenuto intatta nel tempo la propria identità produttiva. Bel esempio di tradizione con birre sempre incredibilmente equilibrate.

Le birre

  • Whiplash Slow Life, 4,5% abv, Nitro Stout strutturata, corposa e vellutata con intense note tostate ed una luppolatura elegante.
  • Brehon - Ulster Black, 5% abv, Oatmeal Stout mobida dal finale sui toni di caffè e cioccolato.
  • St. Austell - Mena Dhu, 4,5% abv, Stout morbida e rotonda, con una chiusura secca ed una lieve tonalità amara.
  • BrewDog - Black Heart, 4% abv, Stout di stampo classico, decisa e di ottima bevibilità. Ha un ricco profilo tostato ed un corpo morbido e vellutato.

Fino al 17 Marzo è attiva la promo Craft Patrick’s Day legata all’acquisto dei Fusti di questi prodotti. La promo è riservata agli operatori. Contatta il tuo referente commerciale per tutte le informazioni relative.