gaffel kolsch 5 litri

Nel 2020 l’Osservatorio della Birra, autorevole punto di osservazione e riferimento sul mondo della birra, ha commissionato un’indagine sul modo di vivere la socialità degli italiani dopo la pandemia e, in particolare, quale ruolo ha avuto la birra nelle nuove abitudini.

Tra i tanti dati interessanti, è emerso che la ritrovata socialità dopo il lungo periodo di isolamento imposto dal lockdown, ha portato con sé anche un aumento dei consumi di birra nei momenti di convivialità.

Birra: bevanda sociale per eccellenza

Dallo studio (“La birra specchio della socialità dal pre al post Covid-19”, realizzato dall’Istituto Piepoli su un campione di 1.000 italiani maggiorenni rappresentativo della popolazione 18-64 anni) emerge infatti che il 48% degli intervistati ritiene la birra la bevanda socializzante per eccellenza, al punto che l’espressione “prendiamo una birra insieme” ha ormai sostituito “ne parliamo davanti a un caffè”.

Questo studio è molto importante per capire anche come sostenere il canale ho.re.ca., che durante la pandemia ha subito una battuta d’arresto e oggi vede impegnate le sue realtà in una faticosa azione di rilancio e recupero.
Attorno a una birra, in bottiglia o alla spina, ruotano gioia, convivialità, condivisione.

La birra è quindi una risorsa a disposizione dei pub e dei ristoranti, soprattutto se l’offerta di basa sulla ricerca delle numerose specialità e che questa bevanda offre.

Beviamoci una birra

Con la bella stagione aumentano le occasioni di convivialità all’aria aperta e il consumo di birra. Spesso amici e parenti condividono non solo la passione per la birra, ma anche per la stessa birra e non c’è nulla di più bello che condividere anche la stessa bottiglia!

Ecco che diventano indispensabili le nostre birre artigianali “extra large”.
Grandi formati che soddisfano l’esigenza di qualità e di quantità. Da consumare insieme a parenti e amici nel pub o in casa.

La nostra selezione di birre da condividere

punk ipa 500 ml

Ales & Co offre oggi una vasta gamma di birre artigianali dai migliori birrifici internazionali in formati grandi, dalle lattine da 0,44 lt. alle bottiglie da 0,50 lt e 0,75 lt. fino ad arrivare ai fustini da 5 litri.

Stili diversi per adattarsi ad ogni palato e ad ogni situazione, tradizionali e innovative, brand storici e novità come le ultimissime birre belghe.

  1. Punk IPA BrewDog: leggera, luppolata, ideale per le prossime gite fuori porta. Disponibile in lattina da 0,5 litri e bottiglia da 0,66 litri
  2. Come suggerito anche dalle abitudini di consumo britanniche, spesso le birre di stampo più tradizionale sono in formato da 0,50 lt. Ne sono un esempio la Tribute e la Proper Job di St. Austell e le ultime arrivate di Belhaven: Robert Burns e Scottish Stout.
  3. Una vasta selezione Birre artigianali in bottiglie da 750 ml: oltre 30 birre artigianali diverse da condividere con family and friends, dagli stili più tradizionali alle birre a tendenza acida.
  4. Birre in fustini da 5 litri per grandi compagnie: la storica Gaffel Kolsch e l‘ultra dissetante Hoppy Lager di Bakalar.

Se poi il momento di condivisione fosse una serata speciale e servisse una birra all’altezza:
La Trappe Quadrupel bottiglia da 1,5 litri, La celebre Quadrupel, corposa e strutturata, nel formato magnum. Questa birra ha una buona dolcezza di base equilibrata dalla componente speziata e dall'intensità delle note fruttate di banana e uva sultanina.