Abbinamento birra e aperitivo

Pizza e birra? Si può osare di più

La birra artigianale trova sempre più spesso il favore dei consumatori italiani, che la bevono volentieri non solo al bancone del pub, ma sempre più spesso in pizzeria o  al ristorante, davanti a una pizza fumante o in abbinamento a piatti più o meno articolati
Molti hanno finalmente introdotto una carta birre in grado di offrire abbinamenti specifici per ogni piatto proposto.

Come riconoscere il gusto di una birra

L’offerta di birre artigianali è talmente vasta che per definire i giusti abbinamenti con il cibo è prima necessario descrivere meglio come riconoscere il gusto di una birra.
L’abbinamento birra/cibo infatti dipende innanzi tutto dal gusto di una birra e dal sapore (sapido, salato, dolce) di un piatto.
Facciamo una prima divisione generale per aiutarti a capire come vengono generalmente descritti i sapori della birra:

Birre Luppolate: Le diverse varietà di luppolo possono esprimersi in maniera diversa nella birra. Di conseguenza, il gusto di una birra luppolata dipende dalla varietà di luppolo, e dal momento in cui viene aggiunto durante il processo di produzione. Prima si aggiunge il luppolo, più la temperatura del mash sarà alta, più verranno estratte le componenti amaricanti rispetto a quelle aromatiche.  Per birre luppolate quindi intendiamo sia birre dall’amaro pronunciato, sia birre dall’amaro più tenue orientate verso le note aromatiche dei luppoli che possono variare dagli agrumi, alla frutta tropicale a note erbacee o resinose.

Birre Maltate: il malto proviene dal chicco d'orzo e di solito viene tostato prima di essere aggiunto all'infuso. I diversi tipi di malto, i diversi gradi di tostatura e il grist di malti con cui viene creata la cotta, conferiscono alla birra sapori e profumi diversi. Dalle note più leggere e a tendenza dolce di crosta di pane, pane, caramello e biscotto alle tostature più intense di cui vi parliamo qualche riga più in basso.

Birre Scure: la caratteristica di queste birre non risiede solo nel colore ma anche nel sapore. Le birre scure sono fatte con malti che vengono tostati più a lungo. Il risultato è un gusto più ricco ed intenso. con note che vanno dal caramello alla nocciola sino al cioccolato e al caffè.

Birre Acide: quello delle birre acide è un universo ricco di mille declinazioni e sfaccettature. Siamo nel regno dei lieviti e dei batteri che possono esprimersi in modi anche molto diversi tra loro. Dalle acidità più delicate a quelle più spinte, passando per le birre brassate con aggiunta di frutta che può influenzare in modo deciso il corredo aromatico della birra.

birra e bruschette

Scopri gli abbinamenti più gustosi

Partiamo dal presupposto che per noi la birra è la bevanda ideale per ogni piatto!
È possibile tuttavia vivere vere e proprie esperienze gourmet abbinando la birra artigianale più adatta in base al sapore del piatto. Come nel mondo del vino, anche per quanto riguarda la birra si può procedere con abbinamenti per accordo o per contrasto.  Se nel primo caso si mettono accanto cibi e bevande con le stesse caratteristiche gustative, nel secondo ci si pone l’obiettivo di riequilibrare il palato accostando sensazioni tattili o sapori tra di loro opposti. Ricordiamoci comunque che la riuscita di un abbinamento non è mai un’equazione matematica, ma dipende dai gusti di ognuno.

Birre leggere

Una birra leggera, poco invasiva e che punta su scorrevolezza e bevibilità si presta sia per pranzi light e veloci, come panini e insalate, sia – per contrasto - a cibi più ricchi come grigliate, cibo piccante, hamburger.
Pensiamo ad una Lager rinfrescante, ad una Bitter inglese dalla gradazione alcolica contenuta: sono ideali per l'abbinamento con piatti speziati, ma puoi abbinare queste birre a qualsiasi tipo di cibo.

Birre a tendenza dolce

In queste birre è il malto a fare da padrone, possono avere tendenza spiccatamente dolce dal primo all’ultimo sorso o lasciare spazio ad un finale più secco ed amaro. Nonostante il luppolo non sia predominante, la sua presenza rende la bevuta equilibrata.
Quindi gli abbinamenti gastronomici ideali sono carne di maiale alla griglia, pollo allo spiedo e pizze dai condimenti ricchi.

Birre scure

A seconda dello stile, della gradazione alcolica e dunque della struttura, le birre scure sono ottime per accompagnare pasti importanti come stufati, hamburger e salsicce. Ma non possiamo dimenticare il potenziale dell’abbinamento Ostriche e Stout.

Birre Acide

L’acidità e la complessità delle birre a fermentazione acida o a fermentazione spontanea rendono queste birre di incredibile versatilità negli abbinamenti.
A seconda dello stile, della birra e della presenza o meno di ingredienti speciali una birra a tendenza acida potrebbe abbinarsi perfettamente a pesce crudo, formaggi morbidi come i caprini e fritture di cui pulirebbe perfettamente la componente grassa.
Un abbinamento curioso ma al contempo molto molto apprezza è quello con la pizza margherita.


Come già ricordato qualche riga più in alto, l’argomento degli abbinamenti lascia spazio a fantasia, sperimentazione e divertimento. Non resta quindi che assaggiare il più possibile e lasciarsi ispirare pinta dopo pinta.