alt

E' passata quasi una settimana dal nostro rientro da Rimini. E' stato bellissimo incontrare chi di voi è passato a trovarci a BeerAttraction. Il confronto e le chiacchiere fatte ci hanno caricato e dato nuovi stimoli per i progetti futuri.

Nel trarre le somme di questo evento non possiamo non ricordare con grande orgoglio i traguardi che alcuni dei nostri birrifici hanno raggiunto in occasione del WGFBA (World Gluten Free Beer Award). Le birre candidate hanno infatti riscosso successi in entrambe le categorie a cui erano iscritte.
Nello specifico, nella categoria "birre ad alta e bassa fermentazione di basso contenuto alcolico (minore di 5,5°)" Mikropolis di To Øl ha ottenuto il secondo posto mentre medaglia di bronzo ex-aequo per Vagabond Pale Ale di Brewdog e G-free di St. Peter's Brewery.
Incetta di premi per Mikkeller e To Øl invece nella categoria dedicata a "birre molto luppolate, speziate e speciali", per la quale il primo posto è andato a Reparationbajer di To Øl, mentre seconda e terza classificate sono state Peter, Pale & Mary e I Wish G-free Ipa entrambe del birrificio danese Mikkeller.

Questa gara e i risultati che queste birre hanno raggiunto sono sicuramente un segno per il lavoro che si sta svolgendo sui prodotti senza glutine/deglutinati, lavoro che viene sempre più apprezzato dal mondo celiaco, che a sua volta si ritrova a poter allargare sempre più i propri orizzonti sensoriali. Per noi tutto ciò è motivo di grande gioia poichè, oltre a un riconoscere la qualità dei prodotti che importiamo, aggiunge un tassello al raggiungimento di uno dei nostri obiettivi primari: coivolgere sempre più persone nel favoloso mondo delle birre artigianali.

Per una panoramica più completa sulla classifica del WGFBA vi invitiamo a leggere l'articolo pubblicato su nonsologlutine.it.