San Patrizio Wicklow Wolf

Come si festeggia la Festa di san Patrizio?

La festa di San Patrizio, celebrata il 17 marzo, è una delle feste più diffuse e sentite nel mondo, originariamente dedicata al patrono dell'Irlanda, San Patrizio. Questa ricorrenza, che un tempo aveva un significato prettamente religioso e nazionale per gli irlandesi, si è trasformata nel corso degli anni in una celebrazione globale della cultura irlandese, attraversata da parate, musica, danze tradizionali, e naturalmente, il consumo di cibo e bevande tipiche, in particolare la birra.

Il verde, colore simbolo della festa, inonda le strade delle città in tutto il mondo, dagli Stati Uniti, dove la celebrazione ha preso piede grazie alle numerose comunità di immigrati irlandesi, all'Australia, passando per l'Europa. Questo aspetto evidenzia come la festa di San Patrizio sia diventata un evento che trascende le barriere religiose e nazionali, diventando un momento di festa collettiva e di espressione della gioia di vivere.

Birra, cibo e musica, al centro della festa

La musica e la danza giocano un ruolo centrale nelle celebrazioni, con esibizioni di musica folk irlandese che si possono ascoltare in molti pub e spazi aperti. I pub, naturalmente, sono al centro delle celebrazioni, pieni di persone che brindano con pinte di birra, in particolare Stout irlandesi, e gustano piatti tradizionali come il corned beef e il cavolo o lo stufato irlandese.
La festa di San Patrizio è quindi molto più di una semplice commemorazione religiosa: è una celebrazione dell'identità irlandese che, grazie alla diaspora, ha trovato una risonanza universale. Questa giornata offre l'occasione per riflettere sull'importanza della cultura e della tradizione, ma anche per celebrare i valori dell'amicizia, dell'inclusività e del divertimento condiviso.

La Birra di San Patrizio: scura e robusta

Le birre a cui pensiamo maggiormente quando pensiamo all’Irlanda sono certamente le birre scure.

Le birre scure, conosciute per il loro colore intenso che varia dal marrone scuro al nero profondo, rappresentano una vasta categoria nel mondo della birra, che include stili come Stout, Porter, Dunkel, e molti altri. Queste birre si distinguono non solo per il loro aspetto ma anche per la ricchezza dei loro sapori e aromi, che spaziano dal dolce al torrefatto, passando per note di cioccolato, caffè, frutta secca e caramello. La loro storia è radicata nelle tradizioni brassicole di diversi paesi e culture, offrendo un ampio spettro di gusti e esperienze.

Principali Stili di Birre Scure

• Stout: Probabilmente lo stile più noto di birra scura, la Stout è famosa per il suo profondo colore nero e sapori di caffè, cioccolato e malto tostato. Varietà come la Dry Stout, Oatmeal Stout, e Imperial Stout offrono una gamma di intensità e complessità.

• Porter: Meno intensa della Stout, la Porter offre un equilibrio di dolcezza del malto con note di cioccolato, caffè e caramello. Le sue varietà includono la Robust Porter e la Baltic Porter, quest'ultima più forte e dolce.

• Dunkel: Tipica della Germania, la Dunkel è una lager scura con sapori di malto tostato, cioccolato e una leggera dolcezza. Offre una bevibilità pulita con un finale morbido.

• Schwarzbier: Un'altra lager tedesca, la Schwarzbier presenta un corpo leggero con sapori di malto tostato, caffè e una sottile amarezza nel finale.

• Brown Ale: Originaria dell'Inghilterra, questa birra varia dal marrone chiaro al scuro e si caratterizza per i suoi sapori di malto dolce, nocciola e frutta secca.

Cultura e Consumo

Oltre alla loro ricchezza di sapori, le birre scure occupano un posto speciale nella cultura birraria. Sono spesso associate a momenti di comfort durante i mesi più freddi, grazie alla loro capacità di offrire calore e soddisfazione. Tuttavia, la versatilità delle birre scure le rende adatte a ogni stagione, con abbinamenti gastronomici che vanno dai piatti robusti e affumicati ai dessert decadenti al cioccolato.

Le birre scure vengono apprezzate in tutto il mondo, con festival e eventi dedicati che celebrano la loro diversità e complessità. La crescente popolarità dell'artigianato birrario ha inoltre stimolato l'innovazione in questo campo, con birrai che continuano a esplorare nuove ricette e tecniche per deliziare gli appassionati di birra.

Scopri le nostre promozioni dedicate alla Festa di San Patrizio

Per la Festa di San Patrizio 2024 Ales&Co ha pensato ad una serie di promozioni impedibili, dedicate elle birre scure con particolare focus sulle Stout.

Una promo dedicata alle produzioni dei ragazzi irlandesi di Wicklow Wolf.
Nato nel 2014 poco a sud di Dublino, Wicklow Wolf è la creatura di Quincey Fennelly e Simon Lynch. Da sempre producono birre con un particolare occhio di riguardo nei confronti della sostenibilità, privilegiando l’uso di energia prodotta con pannelli solari. Con la stessa filosofia hanno deciso di investire nella creazione di un luppoleto, il primo in Irlanda a destinazione commerciale da oltre 20 anni. Circa 4 ettari dove nascono oltre 12 varietà diverse di luppolo tra cui Chinook, Cascade, Perle, Fuggle, Challenger e Apollo. In birrificio si producono gli stili classici della tradizione locale con una spinta piuttosto moderna sull’uso dei luppoli.
Con l'acquisto di 4 fusti di Wicklow, in omaggio un kit visibilità per la serata di San Patrizio.

In più per gli amanti delle birre scure da tutto il mondo, abbiamo preparato una seconda promo fusti dedicata proprio alle Stout e alle declinazioni di questo stile.
Contatta il tuo referente commerciale per tutte le informazioni in merito.