Ales&Co e Altafermentazione sono felici di annunciare l’inizio della loro collaborazione per la distribuzione della Brasserie Lupulus, la Brasserie Artisanale de Rulles e la Gueuzerie Tilquin.

Ales&Co Alta Fermentazione Lupulus La Rulles Gueuzerie Tilquin

Ales&Co e Altafermentazione condividono l’impegno nel cercare e selezionare i birrifici di alta qualità che si distinguono nei rispettivi territori. La collaborazione che inizia ufficialmente in occasione di Beer&Food Attraction 2024 ha l’obiettivo di completare e potenziare il lavoro delle due realtà, portando le migliori birre nei locali di tutta Italia.

Ales&Co e Altafermentazione saranno insieme a Beer Attraction. Al Padiglione C5, Stand 110 saranno infatti disponibili le birre della Brasserie Lupulus e della Brasserie Artisanale de Rulles. I birrai in prima persona presenteranno le loro birre: quattro vie a testa per raccontare la tradizione brassicola di una nazione unica al mondo come il Belgio.

Brasserie Lupulus

Brasserie Lupulus nasce nel 2006 nel cuore delle Ardenne belghe. La produzione è ospitata da una fattoria del XVIII secolo nei pressi di un ruscello, e avviene grazie a strumenti tecnologici moderni e all’avanguardia che garantiscono una processo produttivo che rispetta completamente l’antica tradizione dei “forgiatori dell’orzo”.

Nasce qui un prodotto dal gusto fresco e nuovo e allo stesso tempo genuino e classico, dedicato all’antico abitante delle belle Ardenne: il lupo. Si narra infatti che in passato i lupi popolassero quest’area arrivando dalla Slovenia, regione dove ancora oggi crescono alcuni tra i migliori luppoli europei. E proprio dal nome latino del luppolo, Humulus Lupulus, nasce quello di questo birrificio.

La scelta di non filtrare né pastorizzare le birre Lupulus assicura il mantenimento delle specifiche caratteristiche organolettiche, mentre l’utilizzo abbondante di luppolo sia in whirpool che in fermentazione, dona una freschezza e un bouquet introvabili in altre birre.

Brasserie Artisanale de Rulles

Grégory Verhelst, ingegnere birraio originario di Tournar, ha fondato nel 2000 la Brasserie Artisanale de Rulles, scegliendo una posizione strategica vicino ad una fonte d’acqua di grande qualità, in una terra caratterizzata da un clima sempre temperato che facilita la produzione di una birra d’eccezione.
Dopo pochi anni di lavoro, la birra Rulles ha acquisito meritatamente grande notorietà sia in Belgio che all’estero dove oggi esporta oltre il 60% della produzione.
Le birre della gamma Rulles sono prodotte unicamente con materie prime di alta qualità (acqua, lievito, luppolo, malto d’orzo), senza aggiunta di spezie e unicamente con luppoli selezionati americani. Grégory Verhelst è stato il primo mastro birraio belga ad avere utilizzato solo luppoli americani per la produzione di birre belghe.

Gueuzerie Tilquin

Dall’esperienza di due grandi mastri birrai, nel febbraio 2009, Pierre Tilquin e Gregory Verhelst del birrificio La Rulles, nasce Gueuzerie Tilquin, un “laboratorio” in grado di fermentare in botti di rovere ed assemblare diversi mosti di birra a fermentazione spontanea, prodotta dai grandi birrifici del Belgio specializzati in questo tipo di birre.

Tra le aziende rinomate del panorama Belga che “concedono” i loro mosti possiamo riconoscere Boon, Lindemans, Cantillon e Girardin, le quali cedono il loro liquido dolce il giorno dopo la prima fermentazione per poi andare a rifermentare e affinare nelle botti di rovere presenti nella Gueuze Tilquin.

Tecnicamente Pierre Tilquin non produce birra, ma è un tagliatore, ovvero un mastro birraio che assembla, miscela e compone diversi lambic. Nella Gueuze sono presenti oltre 200 botti di fabbricazione francese nelle regioni dell’Hermitage, St-Emilion e Medoc nelle quali ad oggi sono presenti circa 800 HL di lambic lasciati maturare dove, solo nel 2011, è nata la prima Oud Gueuze.

Ales&Co

Ales&Co nasce nel 2006 dal desiderio dei suoi soci di trasformare la passione per la birra artigianale in un progetto di ricerca, selezione e distribuzione delle migliori birre in Italia che oggi comprende oltre 30 marchi.

Ales&Co cerca e seleziona i migliori birrifici di tutto il mondo e importa i loro prodotti in Italia, per i migliori pub, ristoranti e beer shop. Ogni birra in lattina, bottiglia o fusto viene selezionata perché autentica, specchio della passione e competenza dei birrai e delle nuove tendenze presenti nei paesi d’origine.

Altafermentazione

Altafermentazione nasce dalla passione maturata dal 1997 per il mondo brassicolo Belga. La conoscenza del territorio belga e dei loro produttori ha permesso una selezione di produttori di eccellenze birrarie. Oggi si è consolidata con tre marchi di rilevante importanza e di riferimento per il mercato italiano quali la Brasserie Lupulus, la Brasserie Artisanale de Rulles e la Gueuzerie Tilquin