Dopo il Dry January è tempo di nuove scoperte: Try January!

Da alcuni anni esiste un trend dedicato alla ripresa dopo i bagordi delle feste, il così detto “Dry January”: un lungo mese senza toccare un goccio di birra per riprendersi dalle bevute natalizie e iniziare l’anno all’insegna del detox e del benessere.

Detto che anche noi siamo favorevoli al consumo responsabile della birra, sempre, non solo a gennaio, proponiamo quest’anno di iniziare con una nuova prospettiva: invece di rinunciare completamente alla nostra bevanda preferita, potremmo cambiare la routine e scoprire qualche nuovo aspetto birraio di cui non eravamo ancora a conoscenza.

Chi ha detto che la birra è solo alcolica?

Gennaio potrebbe essere il mese giusto per scoprire la versione analcolica della nostra birra preferita: da gustare dopo le abbuffate natalizie o semplicemente perché dobbiamo guidare o rimanere concentrati.

La birra analcolica è un tipo di birra che presenta un bassissimo contenuto alcolico (le birre con gradazione fino ad una gradazione di 1,3% possono essere considerate analcoliche). Le birre analcoliche hanno inoltre un basso apporto calorico rimanendo comunque gustose e dissetanti.

Sul sito Ales&Co è disponibile un’ampia gamma di birre artigianali alcohol-free, importate dal mondo in Italia.

Try January: il bello e il nuovo della birra

Gennaio può essere anche il mese dei nuovi propositi (oltre che buoni): il cambiamento fa sempre bene e consente di scoprire nuove abitudini alle quali non avremmo mai pensato prima.

È bello affezionarsi alla propria birra preferita, ma vale la pena assaggiare di tanto in tanto, qualche novità.

Ecco un elenco di birre nuove con cui i nostri birrifici danno il benvenuto al 2023.

  • Da Trumer, storico birrificio con oltre 400 anni di storia, tornano a grande richiesta:
    • Pils, leggera e fragrante con una delicata luppolatura floreale ed un amaro bilanciato. Coming soon!
    • Imperial Pils, Pilsner di buona struttura con sentori di frutta tropicale ed leggere note di miele in evidenza. Coming soon!

  • BrewDog propone:
    • Hazy Jane Guava, New England IPA morbida e vellutata con intense note di guava e frutta tropicale: Già ordinabile
    • Almost Famous: New England IPA di buona morbidezza, luppolata con Simcoe, Centennial e Citra responsabili di note floreali e di frutta tropicale. Già ordinabile
    • Rattle & Rum: Stout dal profilo complesso e strutturato con intense note di rum e di legno di rovere che si fondono con eleganza nel profilo tostato e cioccolatoso dei malti scuri usati. . Già ordinabile
    • Jet Black Heart: il ritorno della storica oatmeal stout del birrificio . Coming soon!
  • To Øl:
    • Resin from the Dead: West Coast IPA resinosa ed amara luppolata con Cascade, Centennial e Chinook. Ha un colore più tenue rispetto alle classiche West Coast ed una buona morbidezza grazie all'aggiunta di avena. Coming soon!
    • 45 Days Marzen: Amber Lager delicata e dissetante, con un ottimo equilibrio tra malto e luppolo. Coming soon!
    • Blinded by the Night: L’interpretazione To Øl di uno stile classico tedesco. Ha un corpo molto più leggero di tante altre birre scure, pur mantenendone l’aspetto. È scorrevole, con una gradazione alcolica contenuta e decise note tostate. Coming soon!
    • Black Pastry Sour: normalmente i birrai di To Øl  avrebbero reso Pastry una Stout, e usato la frutta in una Sour Ale, in questo caso hanno deciso di abbandonare le convenzioni e creare un ibrido: una Sour Ale che grazie all’aggiunta di Cassis, si colora di nero. Coming soon!
    • Hop-to-Mist: Hazy IPA luppolata con Pacifica, Waiti, Loral e Centennial responsabili di un profilo floreale ed agrumato. Coming soon!