Saint Andrews Day

Ogni 30 novembre, il popolo scozzese celebra il giorno di Sant'Andrea in onore del loro santo patrono. Nonostante Andrea, uno degli apostoli di Cristo, non sia mai stato in Scozia, dal 1320 è protettore degli scozzesi e ha dato alla nazione molti dei suoi simboli iconici.

Il santo fu crocifisso per mano dei Romani nel 60 d.C. La leggenda narra che volle una croce a forma di X, o croce di mare, perché non si sentiva degno di essere giustiziato su una croce dalla stessa forma di quella utilizzata per Gesù.  La croce a X, o croce diagonale, contraddistingue la bandiera scozzese: divenne nota come la Croce di Sant'Andrea e un simbolo della Scozia a partire dal periodo medievale.

Sant'Andrea è stato celebrato in Scozia per oltre mille anni, con feste che si tenevano in suo onore fin dall'anno 1000 d.C. Tuttavia, fu solo nel 1320, quando l'indipendenza della Scozia fu dichiarata con la firma della Dichiarazione di Arbroath, che divenne ufficialmente il santo patrono della Scozia. Da allora Sant'Andrea è rimasto legato in gran parte della Scozia. La bandiera della Scozia, la Croce di Sant'Andrea, è stata scelta in suo onore. Inoltre, l'antica città di St. Andrews prende il nome dalla sua pretesa di essere l'ultima dimora di Sant'Andrea.

30 novembre: St. Andrew’s day

Il giorno di Sant'Andrea è una festività molto amata in Scozia da oltre mille anni e si svolge il 30 novembre di ogni anno.  

Il giorno è un giorno festivo ufficiale e offre una fantastica opportunità per celebrare la cultura scozzese, la cucina e le danze tradizionali.

Le attività tipiche del giorno di Sant'Andrea includono cibo, bevande, musica e balli in abbondanza, con festeggiamenti che spesso durano fino a tarda notte. Alcuni piatti tradizionali scozzesi da assaggiare il giorno di Sant'Andrea includono Cullen skink (zuppa di pesce), haggis (pasticcio di stomaco di pecora riempito dalle interiora dell'animale), tatties (patate in scozzese), neeps (rapa gialla o rapa svedese) e cranachan (un dessert scozzese a base di panna, lamponi, avena e whisky).

Dove si festeggia St. Andrews?

Il giorno di Sant'Andrea viene celebrato in tutti i paesi e città della Scozia, ognuna con tradizioni leggermente diverse. Ad esempio a Edimburgo ci sono eventi narrativi, mercatini di strada e musica tradizionale per aiutare ad avviare le celebrazioni invernali della Scozia, mentre nella città di Fife di St. Andrew, i festeggiamenti spesso durano un'intera settimana, con le bande di cornamuse, un -air ceilidh (tradizionale raduno scozzese) e feste di strada.

La birra giusta per festeggiare il giorno di Sant’Andrea

I festeggiamenti per il santo patrono di Scozia si svolgono all’insegna della tradizione: musica, balli e piatti tradizionali vengono accompagnati da fiumi di birra e whisky.

Per celebrare questa festa non possiamo che dedicarci alle birre di Belhaven.

Fondato nel 1719, Belhaven è il più antico birrificio Scozzese ancora in attività ed è uno dei birrifici più celebri e più apprezzati in Scozia ed in tutto il Regno Unito. Situato a Dunbar, il birrificio si annida tra i dolci campi d'orzo dell'East Lothian, a sole 20 miglia da Edimburgo.

In oltre 300 anni di storia, Belhaven si è evoluto nel tempo introducendo nuove tecnologie, cercando nuove ricette per fan e appassionati, nel rispetto però della tradizione della birra scozzese.. Tra le birre più rappresentative, la Scottish Ale, la Wee Heavy e la Belhaven Black.

Proprio per St. Andrews abbiamo pensato ad una promozione sull’acquisto dei fusti di questo birrificio. Potete contattare i vostri referenti commerciali per tutte le info in merito.  

Riproduzione vietata.