Il sidro affonda le sue origini in tempi antichi, forse antecedenti la nascita della birra, forse contemporanei del vino.

Anche se nel tempo ha subito un’evoluzione continua nel processo di produzione, ottenuto dalla fermentazione alcolica di succo di mele, il sidro così come è conosciuto è nato in Francia in epoca medievale.

Tanti tipi di mele, tanti tipi di sidri

A seconda del tipo di mela, della provenienza geografica e della tradizione a cui fano riferimento i sidrai, un sidro può avere gradazioni alcoliche diverse che superano anche gli 8% abv.

Inoltre, in base alla quantità di residuo zuccherino al momento dell’imbottigliamento, si può ottenere un sidro secco, semisecco, medio, medio-dolce e dolce.

Siamo soliti consumare sidri freschi, distribuiti in bottiglia, lattina o fusto, ma non mancano sul mercato esempi in sidri invecchiati in botte.

Negli ultimi decenni si sono diffuse nuove varietà di sidro: da quelli con le pere, a quelli con aggiunta di frutta o succhi di frutta, alle versioni speziate – che in inverno possono essere consumate calde-, luppolate (molto imparentate con la birra!) o arricchite con erbe aromatiche.

Birre e sidri artigianali

Il sidro è una bevanda particolarmente diffusa in Gran Bretagna, Francia, Paesi Baschi. In ogni paese vive una tradizione sia nella produzione che nel modo di consumare il sidro.

Ales&Co è nata con l’obiettivo di portare in Italia il meglio delle tradizioni del Regno Unito ed è per questo che collaboriamo da anni con diverse sidrerie artigianali britanniche, oltre che con i nostri storici birrifici artigianali nel mondo. Ogni sidreria ha un approccio diverso al prodotto, frutto di storia, territorio e tradizioni diverse.

Crediamo in un approccio innovativo e selettivo al consumo di birre e sidri, e abbiamo fiducia nel cambiamento, anche delle abitudini.

I nostri partner nel mondo collaborano spesso con coltivatori biologici e trasformano frutta e bacche in sidri freschi e vigorosi.

Produttori come Cornish Orchard e Belhaven si dedicano a sidri di stampo piuttosto tradizionale, prodotti eleganti orientati alla bevibilità, prodotti a partire da mix di mele da tavola, da sidro e da dessert. Di vocazione spiccatamente più moderna, invece, i sidri di Hawkes e Cotswold.

Ci sono poi produttori che decidono di uscire da tutti gli schemi possibili e di spostare il confine della sperimentazione sempre più distante. È questo il caso di Aeblerov. I ragazzi di Aeblerov trovano casa negli spazi di To Øl City, producono sidri a fermentazione spontanea giocando con ingredienti speciali, blend, affinamenti. Spesso i loro prodotti sono il punto di incontro tra sidro, birra e vino. Ogni bottiglia è unica e va scoperta sorso dopo sorso.

Non è mai troppo tardi per provare qualcosa di nuovo

Il sidro è una bevanda ancora poco diffusa in Italia, anche se sta crescendo il numero di locali che la includono nella loro offerta.

La nostra passione per le birre artigianali ha abbracciato anche i sidri e selezioniamo ogni anno nuovi prodotti rigorosamente artigianali che importiamo in esclusiva per l’Italia.

Perché non provare subito una nuova esperienza?

Sul nostro sito offriamo oltre 20 tipi di sidro diversi, in lattina o in bottiglia, da 2 a 11 gradi!
È il momento di provarli tutti!