Â

98af43c2 a931 44ba a874 f6c90c199e0f

It’s Winter Beer festival time!

Idee e consigli per un tour brassicolo in giro per il mondo alla scoperta dei Festival Natalizi

L’inverno bussa alle porte e il Natale si avvicina sempre più, portandosi dietro una tradizione secolare di Birre Natalizie, Kerstbeer, Winter Warmer e ogni loro espressione ed evoluzione.

Al pari degli stili brassicoli riconducibili al periodo natalizio, anche le manifestazioni a tema Winter Beer sono le più disparate e, in giro per il mondo, gli eventi e le kermesse birraie sono all’ordine del giorno nel periodo che spazia tra dicembre e febbraio.

L’intricata classificazione di ciò che può o non può essere definito “Birra Natalizia” rende questo mondo estremamente dinamico e aperto a nuove interpretazioni ed evoluzioni, permettendo così di trovare all’interno dello stesso festival, prodotti diametralmente opposti in termine di ricette e ingredienti.

Il nostro tour si concentra su tre kermesse, di consolidata tradizione e grande offerta in termini di birrifici e prodotti rappresentati.

In Europa, l’evento che ha catturato la nostra attenzione è il Kerst Bier Festival di Essen (Belgio) che, dal dicembre del 2000, accoglie appassionati delle birre natalizie da tutto il mondo, con una selezione di birre di prima qualità provenienti in gran parte da birrifici e microbirrifici belgi.

Oltre all’immancabile Gluhfriek (birra servita tradizionalmente calda) alla manifestazione è possibile assaggiare circa 150 etichette, alcune spinate dalle 22 tap presenti mentre gran parte saranno disponibili in bottiglia. Alle birre sono affiancate da specialità gastronomiche, che rendono il festival una vera e propria festa di due giorni aperta a tutti.

Kerst Bier Festival, 16 e 17 Dicembre 2017 Essen.

Info e biglietti: http://www.kerstbierfestival.be/ENG/tickets.htm

Dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, negli States, troviamo il Winter Warmer Festival di Nashville, Tennessee, che per il settimo anno ospita all’interno del Sevier Park, birrifici principalmente locali o statunensi a cui di aggiunge però una piccola selezione di marchi esteri. Winter Warmer Festival è una full-immersion brassicola di cinque ore (dalle 15 alle 20) in cui dedicarsi alla degustazione di: Stout, Porter, Barley Wine, birre natalizie e birre affinate in botte alcune delle quali acide.

Interessanti le degustazioni verticali ospitate durante la manifestazione, per permettere al pubblico di apprezzare le evoluzioni della stessa birra in cinque differenti annate.

La full-immersion di Nashville prevede la partecipazione di alcuni “mostri sacri” del mondo birraio made in USA tra cui Cigar City Brewing, Sierra Nevada, Dogfish Head e Oskar Blues Brewing.

Assolutamente consigliata la prenotazione dei biglietti (non rimborsabili, perché “This is a rain, snow, or shine event” cit.),

Winter Warmer Festival, 2 Dicembre 2017 (ore 15-20) Nashville.

Info e biglietti: http://www.12southwinterwarmer.com/#home

Dall’est passiamo all’ovet degli USA, andiamo a Portland, Oregon, al Pioneer Courthouse Square,  per un evento che dopo 22 anni di vita è parte integrante della tradizione natalizia della città.

Stiamo parlando dell’ Holiday Ale Festival, kermesse di quattro giorni ( 29 Novembre - 3 Dicembre) che ospita ogni anno circa 14000 persone, una cinquantina di birrifici e sidrerie della West Coast americana con le rispettive birre e una serie di eventi paralleli a tema birraio e non, tra cui gli incontri con i mastri birrai, degustazioni speciali, il famoso brunch della domenica e una annuale raccolta fondi per associazioni benefiche.

Tra i birrifici presenti ci sarà anche il “nostro” Rogue, con una speciale selezione di birre a tema “winter”, al fianco di altri grandi interessanti nomi come Modern Times e Firestone Walker.

Particolarità assoluta dell’ Holiday Ale è che gran parte delle birre presenti viene brassata appositamente per la manifestazione e i partecipanti hanno l’onore/onere di degustarle prima di chiunque altro.

Le regole d’accesso sono semplici, basta registrarsi sul sito e acquistare i pass per una o più giornate, insieme ai ticket per le birre.

Holiday Ale Festival, 29 Novembre - 3 Dicembre 2017 Portland.

Info e biglietti: http://holidayale.com/index.php

Dopo avervi fatto viaggiare un pochino almeno con la mente vi sarà sicuramente venuta voglia di una birra che vi prepari a fronteggiare questo inizio di inverno.. clicca qui per scoprire tutte le nostre proposte natalizie.

Â