Torna dal 18 al 21 novembre Gluten Free Expo, fiera internazionale dedicata al mondo del senza glutine, giunta alla sua sesta edizione. Come lo scorso anno saremo presenti anche noi con le nostre proposte. Avrete infatti modo di conoscere tutto il nostro assortimento GFree in bottiglia a cui si affiancheranno anche 5 birre alla spina.

E' sempre più numeroso il numero di persone che hanno problemi di celiachia, e riteniamo sia importante dare la possibilità di poter godere di un prodotto che per sua natura non sarebbe loro accessibile ma che negli ultimi anni, grazie all'utilizzo di materie prime prive di glutine o a specifiche tecniche di lavorazione, lo è diventato. L'aspetto a cui teniamo particolarmente è che l'alternativa presentata non si accontenti di rendere il prodotto fruibile, ma che sia sensorialmente all'altezza delle altre birre artigianali. In questo senso, troviamo interessante vedere come capiti sempre più spesso che la proposta deglutinata o senza glutine venga scelta anche da coloro che non soffrono di alcuna intolleranza, come una "qualsiasi" delle birre in assortimento e non come un prodotto dedicato. In questo senso vogliamo contribuire a fare in modo che prodotti con e senza glutine possano convivere su uno stesso piano qualitativo e pensiamo che eventi come Gluten Free Expopossano essere delle ottime occasioni dove trasmettere questo messaggio.

In questa direzione va la grande novità di quest'anno. Per la prima volta infatti ad accompagnare le birre gfree ci sarà anche una selezione di birre Lactose Free. Brewdog possiede infatti la certificazione Vegan, a conferma che il birrificio non usa nessun tipo di chiarificante di origine lattica. In fiera sarà quindi possibile assaggiare la linea base del birrificio in bottiglia, ad eccezione di Jet Black Heart, Milk Stout la cui ricetta richiede l'aggiunta di lattosio.

Per i più piccoli o semplicemente per chi non ama gli alcolici, ad accompagnare le birre ci saranno come sempre le bibite tedesche di Fritz-Kola e le patatine Darling Spuds, entrambi gfree naturalmente.

Se avete voglia di approfondire o approcciare il mondo delle birre gfree e lactose free, vi aspettiamo quindi da sabato 18 a martedi 21 novembre, all'interno del padiglione C7, stand 9A con i prodotti in bottiglia dei birrifici inglesi Brewdog, Black Isle, St.Peter's Brewery e i danesi Mikkeller e To Øl.

Queste le birre alla spina che avrete modo di assaggiare:

- I Wish Gluten Free di Mikkeller, Ipa da 5,5%

- No Cow on the Ice di Mikkeller, Ipa da 6,9%

- Totem Passion di To Øl, Pale Ale da 2,2%

- Reparationbajer di To Øl Pale Ale da 5,8%

- Vagabond di Brewdog, Pale Ale da 4,5%

 

Per tutti i dettagli logistici e le informazioni generali sulla manifestazione, segnaliamo il sito internet Gluten Free Expo. Se voleste approfondire la conoscenza del mondo Gfree di Ales & Co cliccate qui per entrare nella sezione apposita del nostro sito.