alt

 

E' il 1983. Immaginate un capanno nel quale un appassionato, Ken Brooker, fa i suoi esperimenti birrari. Immaginate lo stesso capanno che ogni martedi si riempie di gente per assistere alle degustazioni che questo entusiasta organizza. E infine immaginate questo "pubblico" redigere schede di degustazione per il birraio.

Queste tre "fotografie" includono già alcuni dei principi su cui si fonda il birrificio: passione, voglia di far conoscere e spiegare il proprio prodotto e l'importanza di comprendere il gusto di chi beve.

E' su queste basi che si arriva al 1986 e che il sogno di Ken inizia e a diventare realtà. Una vecchia fattoria viene trasformata in birrificio ed è così che, per contenere i costi, un contenitore per fare la marmellata diventa il tank d'ammostamento o che un pentolone per tinteggiare la lana viene utilizzato per la bollitura. L'aumento della domanda negli anni successivi porterà Ken a investire in un nuovo birrificio nel 1989.

La prima parte degli anni Novanta è caratterizzata dai primi riconoscimenti e dall'ampliamento della gamma di prodotti. E' in questo periodo che nasce, ad esempio, Schiehallion, uno dei prodotti dell'azienda che godrà di maggiore fortuna.

Dal 1995 in poi iniziano i primi imbottigliamenti e nascono alcuni dei prodotti che diverranno birre simbolo dell'azienda, come Bitter and Twisted e Old Engine Oil, che coniugano in maniera perfetta al loro interno tradizione e modernità. Iniziano inoltre le sperimentazioni in botti di whisky, su consiglio dell'importatore americano Matthias Neidhart di Beer United e, grazie a una collaborazione con Highland Park distillery verrà alla luce la serie Ola Dubh. L'abbinamento whisky-birra rimane tuttora una costante del birrificio e ne identifica il legame con il territorio dal quale proviene.

 

Tutto ciò è fondamentale per comprendere Harviestoun oggi. Un birrificio che dal 2004 ha un nuovo impianto da 95hl, che è rimasto indipendente e che possiamo definire tradizionale anche se non rinuncia ad azzardare con idee nuove. La produzione si divide tra Cask, in rispetto alla tradizione, Keg in acciaio o Petainer, che facilitano il trasporto e l'esportazione, e la bottiglia nei formati da 330ml e da 500ml (N.B. in Gran Bretagna sono molti i birrifici che non imbottigliano).

Abbiamo pensato di inaugurare questa nuova collaborazione con un'ondata di birre in Cask (per chi li ha prenotati*), che vanno anche a chiudere per noi la stagione dei Cask per quest'anno. Inoltre avrete la possibilità di degustare Ola Dubh 18 anni in Petainer, assoluta rarità per le nostre latitudini. Infine, troverete un assortimento di bottiglie nei due formati (330ml e 500ml) che vede delle novità, con prodotti mai passati per Ales and Co.

*Se vuoi essere inserito nelle comunicazioni riguardanti le prenotazioni dei cask scrivi una mail comunicando il tuo interesse all'indirizzo info@alesandco.it

Ecco a voi quindi il nuovo assortimento firmato Harviestoun:

 

- Natural Blonde, Golden Ale limitata da 4,0%

Formato disponibile: Cask da 41lt

 

- Schiehallion, Lager da 4,8%

Formati disponibili: Bott. da 330ml e 500ml, Cask da 41lt

 

- Bitter & Twisted, Blonde da 4,2%

                Formati disponibili: Bott. da 330ml e 500ml, Cask da 41lt

 

- Broken Dial, Amber Ale da 4,5%

Formato disponibile: Bott. da 330ml

 

- The Ridge, Pale Ale US Style da 5,0%

Formato disponibile: Bott. da 330ml

 

- Old Engine Oil, Porter da 6,0%

Formati disponibili: Bott. da 330ml, Cask da 41lt

 

- Engineer's Reserve, Porter da 9,0%

Formato disponibile: Cask da 41lt

 

- Orach Slie, Lager invecchiata in botti di whisky

Formato disponibile: Bott. da 330ml

 

- Ola Dubh Highland Park 12, Porter invecchiata in botti di whisky

Formato disponibile: Bott. da 330ml

 

- Ola Dubh Highland Park 16, Porter invecchiata in botti di whisky

Formato disponibile: Bott. da 330ml

 

- Ola Dubh Highland Park 18, Porter invecchiata in botti di whisky

Formato disponibile: Bott. da 330ml, Pet. 20lt

 

- Ola Dubh Highland Park 30, Porter invecchiata in botti di whisky

Formato disponibile: Bott. da 330ml