Il 2011 è iniziato da sole due settimane ma le novità non si sono fatte attendere. Iniziamo infatti l'anno con due nuove produzioni di Brewdog.

La prima, la Alice Porter, è una birra dalla storia molto particolare. Nasce per celebrare il matrimonio del titolare del pub North Bar di Leeds, Matt Gorecki, che ha creato anche la ricetta insieme ad alcuni amici e le ha dato il nome della moglie, Alice. Dopo averne prodotto una piccola quantità (15 hl) in novembre, visto il successo riscontrato nel North Bar e nel pub di Brewdog ad Aberdeen, il birrificio scozzese ha deciso di fare diventare la Alice Porter una birra stagionale in edizione limitata prodotta esclusivamente nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.

Alice_Porter

Ma veniamo alla birra. Come facilmente intuibile dal nome si tratta di una Baltic Porter da 6,2% prodotta con un'importante quantità di malti scuri (ad esclusione del Maris Otter, Dark Cristal, Caramalt, Chocolate e Roasted), aromatizzata con vaniglia e completata da un inedito mix di luppoli: l'inglese Bramlig Cross e il giapponese Sorachi Ace. La Alice Porter sarà disponibile dalla fine di gennaio sia in bottiglia che in Key Keg.

Alice_Porter_Label

ABV: 6,2%
OG: 1059
IBU: 50

La seconda produzione invece.... sono quattro! Anche Brewdog si lancia infatti nella produzione di 4 single hops Ipa - l'aveva già fatto Mikkeller - che andranno tutte insieme sotto il nome si Ipa is dead. La ricetta di base è quella della Hardcore Ipa (seppur alleggerita nell'alcol), mentre i luppoli, aggiunti sia in bollitura che in un doppio dry hopping, provengono da quattro continenti diversi e sono: Nelson Sauvin, Citra, Bramling Cross e Sorachi Ace. La Bramling Cross non è una birra del tutto nuova in quanto era già stata prodotta per l'importatore danese Drikkeriget con il nome Hardkogt Ipa.

Le quattro birre saranno presenti dalla metà di febbraio in bottiglia e in Key Keg, seppur in limitate quantità.

Ipa_is_Dead

ABV: 7,5%
OG: 1069
IBU: 75