È finalmente disponibile Circle Back, Italian Best Bitter figlia della collaborazione di due tra i birrifici artigianali più iconici in Europa: Siren e Birrificio Italiano.

Siren meets Birrificio Italiano

La collaborazione tra Siren Craft Brew e Birrificio Italiano ha dato vita ad una birra unica chiamata "Circle Back". Questa birra è una Italian Best Bitter. Uno stile tipicamente biritish per Siren, ed una luppolatura ispirata dalla Tipopils che firma a nome Birrificio Italiano.

In questa collaborazione, i due birrifici hanno selezionato luppoli tedeschi della stessa azienda agricola che fornisce il Birrificio Italiano. Usati in dry-hopping, l'obiettivo è creare una birra che riecheggia le caratteristiche distintive di una tradizionale Pilsner italiana esplorando allo stesso tempo uno stile britannico.

La birra sarà disponibile in contemporanea in diversi locali in tutta Italia a partire da mercoledì 22 Maggio,

Le collaborazioni di Birrificio Italiano

Birrificio Italiano, come del resto tanti altri birrifici artigianali eclettici e innovativi, non è nuovo a sperimentazioni di questo genere.

Birrificio Italiano si è impegnato infatti in altre importanti collaborazioni in quasi 30 anni di storia. Ciò mostra un modello di collaborazioni innovative e culturalmente aperte che non possono che arricchire e permettere a tutti gli appassionati di assaggiare sempre birre nuove.

Il frutto della collaborazione Siren-Birrificio Italiano: Circle Back

L'idea dietro la nuova birra  Circle Back ci riporta indietro al 1996 quando, ispirato dagli inglesi che luppolavano le loro Bitter in cask in dry-hopping, Agostino Arioli, fondatore di Birrificio Italiano, decide di usare luppoli tedeschi in dry-hopping la sua Pils: nasce così l'iconica Tipopils a cui si sono ispirati decine di birrifici nel mondo, tra cui Siren con la sua Pastel Pils.

Per produrre Circle Back, Agostino ed il team di birrai di Siren hanno selezionato insieme i luppoli.  Tradizionale quanto contemporanea, in Circle Back si combinano la delicata tostatura dei malti e la freschezza agrumata e floreale dei luppoli tedeschi. Di bevuta decisamente scorrevole rivela una chiusura erbacea e terrosa, in pieno stile british.

Siren Craft Brew: il partner ideale per innovare

Siren Craft Brew, con sede a Finchampstead, Berkshire, è rinomato per il suo approccio innovativo alla produzione della birra. Fondata nel 2013 da Darron Anley, Siren mira a creare birre che entusiasmino e incuriosiscano i suoi consumatori. Il nome del birrificio, ispirato alla mitologia greca, riflette il suo obiettivo di incantare gli appassionati di birra con sapori e aromi accattivanti, proprio come le sirene dell'antica tradizione che affascinavano i marinai con le loro canzoni irresistibili.

Il birrificio ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue creazioni ed è particolarmente noto per la sua vasta gamma di birre, che comprende birre essenziali come  Soundwave IPA, la robusta e morbida Broken Dream Breakfast Stout e la rinfrescante Lumina, Session IPA di grande impatto . Siren Craft Brew collabora spesso con altri birrifici ed esperti leader in tutto il mondo, il che aggiunge un tocco dinamico e innovativo alla loro gamma.

La filosofia di produzione della birra è incentrata sull'uso di ingredienti di qualità, ricette sperimentali e una passione incrollabile per la birra, garantendo un'esperienza unica per tutti i tipi di appassionati di birra. Il birrificio sottolinea inoltre la sostenibilità e il coinvolgimento della comunità, ospitando vari eventi e iniziative per coinvolgere il proprio pubblico e promuovere la cultura della birra artigianale.