alt

 

Dopo la nuova fortunata serie brewdogiana sulle monolievito Unleash the Yeast, tornano come tutti gli anni le attesissime Ipa is Dead. I luppoli del 2014 sono: Kohatu, Amarillo, Exp 366 e Comet.

Sin da primi assaggi interni sulle campionature inviataci siamo rimasti impressionati dalla serie di quest'anno, per la varietà sensoriale che mostra e per le peculiarità dei luppoli scelti.

Lo schema è lo stesso adottato in passato; quattro ondate della stessa birra base sulla quale si lavora con un solo luppolo, diverso ogni volta. Si sono ottenute così quattro Ipa ambrate da 7,2% con struttura maltata su toni caramello e tostatura rotonda. I lieviti da Ale contribuiscono a far esprimere al meglio i singoli luppoli.

 

Kohatu:

Luppolo neozelandese di tendenza floreale con caratteri tropicali e resinosi. Utilizzato sia da aroma che da amaro nelle Ipa.

In degustazione emergono in maniera imponente sin da subito gli elementi caratterizzanti del luppolo; fiori bianchi, melata d'abete ed eucalipto in particolar modo, oltre a tracce di ananas. Questi si poggiano sulla solida struttura caramello che conferisce rotondità al tutto e che bilancia, con la sua dolcezza iniziale, il finale amaro di grande eleganza.

 

Amarillo:

Uno dei luppoli americani preferiti del birrificio! Di forte impatto aromatico, viene anche utilizzato per lo sviluppo delle componenti amare. I suoi sentori identificativi sono principalmente agrumati ed erbacei. Luppolo scelto solitamente per la produzione di Ales in stile americano.

Al naso troviamo in evidenza il mandarino e l'arancia amara, con una lieve nota di ananas sul fondo. L'attacco in bocca mostra una bella bevibilità e si accompagna a questo tappeto agrumato che si alleggerisce sul finale lasciando spazio all'elemento erbaceo.

 

Exp 366:

Luppolo americano recente con ancora la denominazione sperimentale. Utilizzato principalmente per le sue caratteristiche aromatiche che spaziano dal resinoso agli agrumi e ai frutti tropicali.

Nel bicchiere di questa Ipa monoluppolo è facile riscontrare il mandarino maturo e il pompelmo rosa su un fondo speziato e resinoso. Interessante notare anche le note tropicali, in modo particolare di litchi. La componente aromatica fa sembrare la struttura più sottile e leggera rispetto alle altre monoluppolo degustate, aspetto che ne accresce la bevibilità. La chiusura è agrumata (da scorza) con un amaro persistente che viene accompagnata da una piacevole secchezza.

 

Comet:

Luppolo americano utilizzato solitamente per le sue caratteristiche da amaro nello stile Lager. A livello aromatico presenta note erbacee e di pompelmo. Quest'ultimo aroma è particolarmente presente in una versione tedesca del Comet, ovvero quella utilizzata per la nostra quarta Ipa is Dead.

A livello olfattivo presenta un bel agrumato di mandarino e pompelmo rosa accompagnato da una lieve vena di idrocarburo. In bocca emerge anche una piacevole sensazione floreale che completa il profilo aromatico rendendolo bilanciato. La chiusura mostra un tocco resinoso.