ab-03

Dopo la pausa post Salone, un grande impegno che ha però dato grandissime soddisfazioni, ecco alcune novità. Iniziamo con Brewdog che ha presentato due nuove produzioni della linea Abstrakt. La AB:03, che era presente al Salone del gusto con un fusto esclusivo per l'evento, è una birra dai toni ramati, prodotta nel 2007 e poi lasciata per due anni a maturare in botti precedentemente utilizzate per grain whisky. Durante questa sono aggiunti alla birra direttamente nella botte fragole e lamponi, ingredienti, le bacche rosse, molto amate dai birrai scozzesi e già utilizzate per altre birre di questo birrificio (Tokyo e Bashah), che donano alla birra grande freschezza. Due sono gli elementi che caratterizzano la AB:03 - come tutte le altre della serie, prodotta in un numero limitato di esemplari e confezionata in bottiglie da champagne da 375 ml - la complessità e la freschezza. Il lungo passaggio in botte, l'intensa luppolatura e l'aggiunta di frutta fresca infatti rendono questa birra molto divertente e i grande bevibilità sebbene l'alcolicità sia piuttosto elevata (10,2%).

AB-04

Su territori gustativi totalmente diversi invece la AB:04. Una imperial stout da 14% aromatizzata con peperoncino, cocco e chicchi di caffé. Una birra, in questo caso, più "normale" che colpisce per l'equilibrio che riesce ad avere pur nell'elevato numero di ingredienti utiizzati e per il corpo che risulta piuttosto esile e che dà alla birra grande piacevolezza.

Brewdog nel frattempo ha presentato anche una nuova confezione multipla con le quattro birre base: Punk Ipa, Hardcore Ipa, 5 am Saint, Trashy Blond.

Pacco_da_4

Natale intanto si avvicina e Ridgeway come ogni anno presenta la sua serie di Xmas beers! La tradizione delle birre di Natale secondo alcuni studi risale già al periodo dei Romani e si è poi diffusa nei paesi di lunga tradizione birraria. L'Inghilterra è una delle nazioni dove questa tradizione è più antica e diffusa e molte delle birre di Ridgeway - la Santa's Butt o la Bad Elf ad esempio - sono diventate veri e propri classici dello stile.

Warm_Welcome_Insanely_Bad_ElfVery_Bad_ElfCriminaly_Bad_ElLump_of_Coal__xm_4a645e90eb711Insanely_Bad_Elf_49d4885035ca0Santa_s_Butt__xm_4a645f0ce4f16Seriously_Bad_El_4a645f283ce29

Ecco di seguito l'elenco delle birre in bottiglia:

Bad Elf
Very Bad Elf
Seriously Bad Elf
Criminally Bad Elf
Insanely Bad Elf
Santa's Butt (anche in fusto da 23 l)
Warm Welcome
Reindeers Revolt
Reindeers Dropping
Lump of Coal (anche in fusto da 23 l)