Home NEWS Breaking News Tactical Nuclear Penguin

Tactical Nuclear Penguin

Breaking News
Friday, 27 November 2009 11:29
x

tnp_2bottles02_440

Ancora notizie da BrewDog. Attraverso il sito del birrificio scozzese, James Watt e Martin Dickie hanno annunciato che la Tactical Nuclear Penguin ha raggiunto il grado alcolico di 32 %, che la rende la birra più alcolica al mondo, avendo superato i 31 % di una birra prodotta in Germania da Schorschbraer.

Dim lights

La Tactical Nuclear Penguin é stata sin dalla nascita pensata per tentare tecniche birrarie del tutto nuove e, come gli stessi birrai dichiarano sul loro sito, per andare oltre i limiti, portando ovunque l'innovazione. La birra "base" é una Imperial Stout da 10% lasciata invecchiare per 8 mesi in cask di whisky di Arran e per altri 8 in cask di Islay. Passati questi 16 mesi la birra é stata lasciata a -20º C, in un deposito di gelati, per tre settimane. In questo modo ha concentrato aromi e contenuto alcolico raggiungendo note gustative finora inesplorate e gradazioni assolutamente insolite per una birra. A queste temperature, infatti, l'acqua congela, mentre l'alcol, con molte sostanze aromatiche in soluzione, resta allo stato liquido. L'acqua viene così eliminata permettendo al grado alcolico di salire per via della sempre maggiore concentrazione. 

A causa del prezzo particolarmente elevato, la  Tactical Nuclear Penguin sarà disponibile su ordinazione a bottiglia. Per informazioni su disponibilità, condizioni di vendita scrivici a   This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it . (Si ricorda che Ales and Co vende solo ad operatori).


Last Updated on Saturday, 28 November 2009 11:48