Home NEWS Breaking News In arrivo Bashah e Nanny State

In arrivo Bashah e Nanny State

Breaking News
Monday, 23 November 2009 14:21
x

Due importanti novità tra le proposte di Ales and Co. Stanno per arrivare due delle ultime nate in casa BrewDog: la Bashah, per il momento solo in bottiglia, e la Nanny State, sia in bottiglia che in key keg (fusto usa e getta). 

685ab55a6b20ec26ce041d405a608ec7_25535

Dopo aver prodotto la Juxtaposition, una Pils dai toni scuri, Brew Dog e Stone sono tornate a lavorare insieme per creare all'inizio di agosto la Bashah, una produzione unica e limitata che il birrificio di Fraserburgh definisce una Black Belgian Double IPA. La Bashah é una birra dal colore scuro, come indica il nome stesso, prodotta utilizzando tre malti - Pale, Caramalt e Chocolate - e cinque luppoli - Magnum, Hercules, Warrior, Amarillo e Centennial - gli ultimi due usati in dry hopping

nanny_state

La Nanny State, invece, é dichiarata da BrewDog come Imperial Mild, sebbene con le Mild condivida esclusivamente la bassa gradazione alcolica - 1,1 %. La Nanny State é una birra esperimento e non si sa ancora se entrerà a fare parte della produzione standard di BrewDog o, come la How to disappear completely, sarà una produzione rappresentata da un'unica cotta. Questa birra, se cosí si può definire - secondo la legislazione scozzese non lo é per via del grado alcolico - é stata una sorta di risposta di BrewDog alle polemiche per il grado alcolico della Tokyo (18,2%). Tra le sue caratteristiche principali ha, senza dubbio, l'elevato utilizzo di luppolo: 60 chilogrammi per ogni 20 hl, con un IBU teorico di 225, che fa della Nanny State la birra più luppolata prodotta dal birrificio.

Anche per contrastare la tassazione molto alta sull'alcohol la tendenza a produrre birre dal basso tenore alcolico si sta diffondendo sempre più. Viene per queste tipologie di birra utilizza una tecnica conosciuta come second runnings che prevede di fare fermentare il filtrato a basso estratto, prodotto secondario ottenuto dal lavaggio delle trebbie usate per la produzione di birre molto alcoliche.

Due grandi birre agli antipodi, da non lasciarsi scappare!


Last Updated on Tuesday, 24 November 2009 10:57