SPEDIZIONE GRATUITA*

*Per ordini superiori a 100,00€

20% St. Patrick's Day

Codice STPALES (ordine minimo 100€)

SPEDIZIONE GRATUITA*

*Per ordini superiori a 100,00€

20% St. Patrick's Day

Codice STPALES (ordine minimo 100€)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato sulle novità

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi arrivi e novità

Condizioni generali di vendita di ALES&CO S.r.l. (di seguito il Contratto) per il CONSUMATORE PRIVATO in vigore dal 01.11.2022

Via Provinciale Nord, 26 – 40050 Castello d’Argile (BO) P.IVA 01687120384 info@alesandco.it – www.alesandco.it


1. ATTIVITA’ SVOLTA DA ALES&CO S.R.L. – PRODOTTI ALIMENTARI
ALES&CO S.r.l. (di seguito ALES) si occupa della vendita e distribuzione di birra, bevande alcoliche e analcoliche, sidri, snack e altri prodotti alimentari tutti realizzati e prodotti da terzi, oltre alla vendita di merchandising e altre attrezzature sempre prodotte da terzi inerenti alla vendita di bevande (di seguito, i Prodotti).
I prodotti alimentari venduti da ALES sono deperibili e deteriorabili. La data di scadenza dei prodotti alimentari è indicata sull’etichetta di ciascun prodotto.
Il Cliente si obbliga a non vendere a terzi i prodotti alimentari acquistati da ALES, rimanendo altrimenti esclusivo responsabile per qualsiasi danno cagionato a detti terzi.
I Prodotti, la loro disponibilità, le date di scadenza e le caratteristiche essenziali degli stessi sono consultabili da parte del cliente sulla piattaforma e-commerce di ALES accessibile dal sito www.alesandco.it. Le immagini ed i colori dei Prodotti presenti sul materiale commerciale inviato al Cliente da ALES ovvero consultabili dal Cliente sul sito www.alesandco.it possono non corrispondere a quelli reali per effetto della qualità di stampa dei materiali, del browser Internet e del monitor utilizzato ovvero a causa di aggiornamenti grafici sulle etichette dei Prodotti effettuati dai produttori dei medesimi.
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano esclusivamente nei confronti del Cliente.

2. OGGETTO – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il Cliente accetta di acquistare da ALES i Prodotti, nel rispetto dei termini e delle condizioni del presente Contratto.
Le presenti condizioni generali di vendita si intendono espressamente accettate dal Cliente a seguito della loro sottoscrizione in forma elettronica nel corso dell’acquisto on line dei Prodotti e/o della registrazione del Cliente sul sito e-commerce www.alesandco.it.
A seguito della registrazione del Cliente sul sito e-commerce www.alesandco.it, il Cliente riceverà da ALES username e password che consentiranno al Cliente di accedere alla piattaforma e-commerce con le proprie personali credenziali.
Una volta accettate, le condizioni generali di vendita si applicheranno a tutte le compravendite dei Prodotti – presenti e future – tra il Cliente ed ALES in qualunque forma concluse (ordini d’acquisto scritti inviati via mail ovvero telefonici ovvero trasmessi attraverso la piattaforma e-commerce di ALES accessibile dal sito www.alesandco.it.).

3. ORDINI EFFETTUATI DALLA PIATTAFORMA E-COMMERCE DI ALES – ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
Gli ordini d’acquisto devono essere inviati dal Cliente ad ALES attraverso la piattaforma e-commerce di ALES accessibile dal sito www.alesandco.it, salvo ed impregiudicato il diritto di ALES di non accettare l’ordine.
La trasmissione telematica dell’ordine
determina la prenotazione dei Prodotti; i Prodotti ordinati non saranno più disponibili per altri acquirenti con la conseguenza che, una volta inviato telematicamente l’ordine di acquisto, l’ordine diverrà vincolante per il Cliente.
Una volta inviato l’ordine di acquisto, il Cliente riceverà una e-mail automatica di conferma dell’avvenuta ricezione dell’ordine da parte di ALES da parte della piattaforma e-commerce di ALES. In ogni caso, la ricezione della predetta email di risposta automatica non costituisce accettazione alcuna dell’ordine di acquisto da parte di ALES.
Con l’invio dell’ordine di acquisto il Cliente dichiara e conferma di conoscere ed accettare le condizioni di consegna dei Prodotti e la Privacy Policy di ALES, avendo, peraltro, flaggato i cosiddetti cookies presenti sul sito e-commerce www.alesandco.it (si rinvia al successivo articolo 12).
Poiché i Prodotti di ALES sono bevande alcoliche, è escluso il diritto di recesso del Cliente, ai sensi dell’articolo 59 del vigente codice del consumo.

4. CONSEGNA DEI PRODOTTI - TRASPORTO
ALES consegnerà i Prodotti al Cliente secondo le modalità specificate nella conferma d’ordine di ALES, all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine d’acquisto durante la procedura di acquisto on line dei Prodotti.
I Prodotti verranno consegnati con
regolare documento di trasporto.
Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, escluso i sabati, i giorni festivi e quelli di festa nazionale. ALES non sarà responsabile per eventuali ritardi nella consegna dei Prodotti non prevedibili ovvero non imputabili ad ALES.
Il Cliente è tenuto a comunicare a ALES eventuali richieste/esigenze particolari per la consegna dei Prodotti prima della loro spedizione. In tal caso saranno addebitati al Cliente i costi aggiuntivi previsti per i particolari servizi di consegna richiesti. Di seguito alcuni esempi di servizi che comportano l’addebito automatico di costi supplettivi:
▪ consegna urgente: la consegna con urgenza, comporterà un addebito in fattura che verrà quantificato prima della spedizione dei Prodotti;
▪ consegna tassativa: la consegna in un giorno stabilito comporterà un addebito in fattura che verrà quantificato prima della spedizione dei Prodotti;
▪ consegna espressa: la consegna in 24h (ove possibile) comporterà un addebito in fattura che verrà quantificato prima della spedizione dei Prodotti;
▪ consegna ai piani o in cantina (facchinaggio): determinerà l’addebito di costi extra, da richiedere e quantificare prima della spedizione dei Prodotti;
▪ apertura di giacenze presso il corriere anche dovute a mancata comunicazione di cambi di indirizzo di destinazione: causerà l’addebito di costi aggiuntivi da parte del corriere che verranno addebitati per intero al Cliente.

5. PREZZI
ALES ha la facoltà di modificare in qualsiasi momento prezzi, termini e condizioni di pagamento e/o di trasporto/consegna dei Prodotti, ogniqualvolta vi sia un aumento dei costi dei Prodotti da parte dei produttori, dei tassi di cambio, aumenti dei dazi e/o delle tasse, aumento del costo delle materie prime o del trasporto e, in generale, per ogni causa che sia al di fuori del controllo di ALES.
Al momento dell’acquisto fanno fede i prezzi dei Prodotti così come indicati nella piattaforma e-commerce. Tutti i prezzi sono da intendersi IVA inclusa. Per il costo del trasporto/consegna dei Prodotti trova applicazione quanto previsto al precedente articolo 4.

6. PAGAMENTO DEI PRODOTTI
ALES accetta esclusivamente metodi di pagamento elettronici e pagamenti tramite bonifico bancario.
Il Cliente provvederà al pagamento anticipato dell’intero prezzo dei Prodotti secondo le modalità indicate nella piattaforma e-commerce.

7. PRATICHE RESPONSABILI
Il Cliente dovrà (i) prendere dimestichezza con le modalità di conservazione dei Prodotti, nonché (ii) attenersi ad un uso sicuro dei Prodotti e ad una loro corretta conservazione in conformità a quanto riportato nell’etichettatura dei Prodotti ed alla legislazione vigente in materia di diritto alimentare.

8. OBBLIGO DI ISPEZIONE DEI PRODOTTI ALLA CONSEGNA – RIMEDI IN CASO DI DANNI, VIZI O DIFFORMITA’ – TERMINI E CONDIZIONI DI RESO
Il Cliente si obbliga ad ispezionare i Prodotti immediatamente dopo la loro consegna.
a. Qualora i Prodotti venissero consegnati danneggiati o, trattandosi di bottiglie e/o lattine, le stesse fossero rotte e/o aperte al momento della consegna ovvero venissero consegnati prodotti altri e diversi rispetto a quelli elencati nella conferma d’ordine inviata da ALES, il Cliente dovrà rifiutare la consegna da parte del corriere affinché quest’ultimo li restituisca a ALES, nonché il Cliente dovrà far annotare il danno e/o la difformità sulla lettera di vettura/documento di trasporto che rimarrà in possesso del corriere, specificando la tipologia di danno/difformità. La sola annotazione “accettato con riserva” non darà diritto al Cliente di ottenere il rimborso del danno.
Il Cliente è, inoltre, tenuto a fotografare i Prodotti danneggiati e/o difformi a lui consegnati e da lui non accettati, inviando una mail ad ALES con in allegato le fotografie degli stessi.
Nel caso in cui il Cliente ponga in essere tutto quanto sopra, ALES provvederà, a propria esclusiva discrezione, alla sostituzione dei Prodotti consegnati danneggiati e/o difformi ovvero al rimborso del prezzo. Il Cliente non avrà diritto alla sostituzione dei Prodotti consegnati danneggiati e/o difformi ovvero al rimborso del prezzo se avrà accettato la consegna dei Prodotti.
b. Se l’imballo con i Prodotti consegnati risulta integro al momento della consegna, il Cliente dovrà accettare la consegna e annotare sulla lettera di vettura/documento di trasporto "si accetta con riserva di controllo".
c. A condizione che il Cliente abbia fatto annotare sulla lettera di vettura/documento di trasporto quanto previsto sub b., nell’eventualità in cui, fuori dai casi di cui alla precedente lettera a., il Cliente ritenesse che i Prodotti fossero viziati o non conformi alle specifiche indicate nell’etichetta, il Cliente dovrà – entro e non oltre 2 mesi decorrenti dal giorno della scoperta del presunto vizio o difetto di conformità ovvero, qualora sull’etichetta dei Prodotti acquistati sia indicato un termine di scadenza naturale del Prodotto anteriore al predetto termine di 2 (due) mesi, entro e non oltre il diverso antecedente termine di scadenza naturale del Prodotto indicato nell’etichetta – inviare una mail a ALES all’indirizzo online@alesandco.it, segnalando e descrivendo il presunto danno, nonché fornendo documentazione, anche fotografica, a sostegno di quanto denunciato.
d. Sempre entro i termini di cui al precedente punto c. ed a condizione, che i Prodotti non siano stati già consumati e/o alterati, il Cliente dovrà restituire a proprie spese i Prodotti asseritamente difettosi o non conformi ad ALES affinché li esamini, pena la perdita del diritto del Cliente alla loro sostituzione ovvero al rimborso del prezzo ovvero al risarcimento del danno.
e. Qualora a seguito degli esami/accertamenti eseguiti da ALES risulti che il vizio contestato dal Cliente non sussiste ovvero sia imputabile all’inadeguata conservazione dei Prodotti, ALES comunicherà a mezzo mail al Cliente la mancata accettazione del reso ed il Cliente non avrà diritto al rimborso del prezzo pagato ovvero alla sostituzione dei Prodotti ovvero al risarcimento di danno alcuno.
Nel caso in cui ALES verifichi l’effettività del vizio denunciato dal Cliente, ALES provvederà – a propria esclusiva discrezione:
- alla sostituzione del Prodotto restituito; oppure
- al rimborso del prezzo del Prodotto. Il Cliente rinuncia ad ogni altro rimedio legale nei confronti di ALES.
I predetti rimedi sono gli unici rimedi che ALES garantisce al Cliente.
f. Nel caso in cui il Cliente non ponga in essere tutto quanto previsto ai precedenti punti a., b., c., d. entro i termini ivi indicati, il Cliente decadrà (i) dal diritto di ottenere la sostituzione, ovvero il rimborso del prezzo, dei Prodotti danneggiati o erroneamente consegnati o viziati o difformi e (ii) dal diritto di agire per il risarcimento dei danni.
Inoltre, il Cliente non avrà diritto ad alcuna sostituzione e/o rimborso e/o risarcimento di danno alcuno, qualora:
i) i Prodotti siano restituiti aperti ad ALES (fuori dal caso di cui sub a.);
ii) i Prodotti siano prossimi alla scadenza;
iii) i Prodotti siano danneggiati, salva la presenza del vizio che è contestato dal Cliente ad ALES;
iv) le contestazioni del Cliente siano generiche e/o non documentate;
v) siano trascorsi 24 mesi dalla data di acquisto dei Prodotti (data dell’ordine inviato dalla piattaforma e-commerce di ALES accessibile dal sito www.alesandco.it) ovvero, se i Prodotti sono soggetti ad un termine di scadenza naturale più breve, sia trascorso tale termine.
In caso di vendita con sconto merce (le cosiddette promozioni) ovvero in caso di vendita di Prodotti abbinati alla vendita di altri beni, venduti ad un prezzo irrisorio al fine di abbattere il costo medio dei Prodotti, il Cliente avrà diritto esclusivamente alla sostituzione dei Prodotti.
In considerazione della natura alimentare dei Prodotti e della loro rapida deteriorabilità e alterazione, in ogni caso le denunce di vizi che dovessero pervenire ad ALES oltre il termine di scadenza dei Prodotti indicato sull’etichetta degli stessi ovvero sulla bottiglia/lattina non saranno ammesse al reso e, pertanto, non daranno diritto al Cliente ad alcuna sostituzione e/o rimborso e/o risarcimento e/o indennizzo e/o altro rimedio.
Il Cliente rinuncia ad ogni altro rimedio legale nei confronti di ALES. I predetti rimedi sono gli unici rimedi che ALES garantisce al Cliente

9. FORZA MAGGIORE
In caso di calamità naturali, inondazioni, terremoti, maremoti, atti terroristici, incendi, scioperi, vertenze sindacali, guerre, pandemia, provvedimenti di qualsiasi autorità pubblica o governativa, sia locale sia nazionale, e più in generale di qualsiasi causa di forza maggiore che vada oltre il controllo di ALES e che interferisca con la corretta esecuzione del Contratto, ALES non potrà essere considerata inadempiente alle proprie obbligazioni contrattuali. Al verificarsi di una causa di forza maggiore la quantità dei Prodotti forniti in esecuzione del Contratto potrà essere ridotta e/o ritardata senza che ALES possa essere considerata in alcun modo inadempiente, ferme ed impregiudicate tutte le altre clausole del Contratto.

10. RINUNCIA
L’eventuale tolleranza da parte di ALES di condotte del Cliente costituenti inadempimento e/o violazione delle clausole del Contratto, non costituirà rinuncia da parte di ALES all’esercizio dei diritti derivanti dal Contratto né costituirà rinuncia al diritto di esigere il corretto adempimento di tutti i termini e le condizioni del Contratto.

11. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
L’eventuale invalidità o inefficacia di una o più clausole del Contratto o di parte di esse, non pregiudicherà la piena validità ed efficacia delle restanti disposizioni. Ogni eventuale disposizione invalida dovrà essere sostituita da una nuova previsione che permetta alle Parti del Contratto di raggiungere gli obiettivi economici in modo legalmente valido ed efficace.

12. PRIVACY
Con la sottoscrizione del Contratto ciascuna parte presta in proprio consenso al trattamento da parte dell’altra dei propri dati in conformità alla vigente legge sulla privacy. ALES tratterà i dati del Cliente in conformità a quanto previsto nella Privacy Policy consultabile dal sito www.alesandco.it.

13. CONSULTAZIONE E TRASMISSIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita sono state inviate al Cliente e sono, in ogni caso ed in ogni momento, consultabili e scaricabili dal Cliente sul sito www.alesandco.it.

14. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI (ODR)
Ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento 524/2013 ss.mm. si informa il Cliente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

15. FORO COMPETENTE IN VIA ESCLUSIVA
Per qualsiasi controversia derivante e/o connessa al presente Contratto è competente il Foro del comune di residenza ovvero di domicilio del Cliente, se ubicato nel territorio italiano, ovvero, in caso di residenza o domicilio del Cliente al di fuori del territorio italiano, è competente in via esclusiva il Foro di Bologna.

ALES&CO S.r.l.

(I rappresentanti legali p.t.)
Firmato elettronicamente

Il Cliente
Firmato elettronicamente

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, nonché degli articoli 33, 34 e 36 del codice del consumo, le Parti dichiarano di aver approvato specificatamente per iscritto le seguenti clausole delle Condizioni Generali di Vendita: articolo 2. Oggetto (Accettazione delle condizioni generali di vendita); articolo
3. (Ordini effettuati dalla piattaforma e- commerce di Ales – Esclusione del diritto di recesso); articolo 5. (Prezzi); articolo 6 (Pagamento dei Prodotti); articolo 8 (Obbligo di ispezione dei Prodotti alla consegna – Rimedi in caso di danni, vizi o difformità – Termini e condizioni di reso); articolo
10 (Rinuncia); articolo 15 (Foro competente in via esclusiva).
ALES&CO S.r.l.
(I rappresentanti legali p.t.)
Firmato elettronicamente

Il Cliente
Firmato elettronicamente