Scheletri ghignanti, fantasmi dispettosi e le immancabili zucche. Tutto è pronto per Halloween 2024.

Non serve spaventare gli ospiti al bancone con film horror e musica spettrale, ma possiamo cogliere l'occasione per coinvolgerli con una selezione di birre artigianali che faranno vibrare i loro palati!
Birre da apprezzare tutto l’anno, ma che trovano la massima espressione proprio in questi giorni, ancora meglio se abbinate ad un menù speciale spaventosamente autunnale.

Quale miglior birrificio per entrare nel mood di Halloween di Rogue Ales?
Rogue nasce nel 1988, è uno degli attori principali della Craft Beer Revolution americana ed ha sempre messo al centro della sua filosofia il concetto di indipendenza. Essere un birrificio indipendente significa avere massima possibilità di sperimentare, di creare qualcosa di nuovo senza porre limiti alla fantasia, significa produrre birre anche fuori dalle logiche di mercato ascoltando esclusivamente l’istinto ed i propri fan come è accaduto nel caso di Dead Guy Ale. Questa Amber Ale prodotta ispirandosi ad una German Maibock ormai tanti anni fa, è nata come birra one-shot, prodotta in occasione del Dia de los Muertos. Nonostante non fosse uno stile particolarmente diffuso negli States, ha conquistato i palati di tutti al punto da diventare il prodotto best seller del birrificio nonché il più conosciuto ed apprezzato.

Oggi Dead Guy Ale ha dato il nome ad una vera e propria famiglia che si è arricchita recentemente con Dead Guy IPA e Dead Guy Imperial Ipa, oltre che ovviamente al Dead Guy Whiskey, che nasce nella distilleria del birrificio a partire da 100% malto d'orzo, e si distingue per lo spiccato profilo fruttato con punte vanigliate e di cioccolato fondente.

Dead Guy IPA
Dead Guy IPA si basa sull'eredità trentennale di Dead Guy Ale aggiungendo una dimensione completamente nuova, grazie alle note di frutta tropicale e agrumi che si combinano perfettamente con la chiusura amara e resinosa tipica dello stile. Proprio come Dead Guy Ale, anche questa IPA viene prodotta con il lievito Pacman brevettato dal birrificio che interviene sulla bevibilità e la scorrevolezza generale.

Dead Guy Imperial Ipa
Imperial IPA è una double IPA decisa, strutturata e di buon equilibrio nonostante la gradazione alcolica sostenuta, è intensamente luppolata con spiccate note fruttate ed un buon amaro finale.

Il ritorno autunnale che tutti aspettavamo: Pumpkin Patch Ale!
Birra prodotta con aggiunta di zucca il cui profumo si combina perfettamente con i flavour di caramello, zucchero e spezie tra cui cardamomo e cannella. All’assaggio rivela una texture morbida, le note del malto guidano la bevuta fino alla chiusura che si rivela leggermente amara con una vena tostata in evidenza. È in arrivo in lattina da 0,473 L.

Non solo Rogue per il week end di festa che ci aspetta

Il Día de los Muertos è una celebrazione messicana che si svolge ogni anno l'1 e il 2 novembre. Questa festività affonda le sue radici in antiche tradizioni indigene, che venivano celebrate prima dell'arrivo degli spagnoli. Durante il Día de los Muertos, si crede che le anime dei defunti tornino a visitare i loro cari. È una festa gioiosa e colorata che celebra la vita e la morte, unendo passato e presente, tradizione e fede.

Ed è proprio ispirandosi alla cultura messicana, che Stone Brewing, celeberrimo birrificio di San Diego ha creato una delle sue birre più amate degli ultimi anni: Buenaveza.
Ispirata ai sapori della cucina messicana, questa Lager è arricchita con sale e lime. A guidare la bevuta al naso quanto al palato è la vena agrumata che, insieme alla velata sapidità, si fa strada su una leggera base dolce. In chiusura una vena erbacea ed un amaro contenuto rendono questa birra particolarmente dissetante.

Quali saranno le birre ufficiali del vostro Ottobre 2024?