Questo articolo è stato pubblicato il 4 October 2024
Dall’11 al 13 Ottobre torna in Italia Tilquin Fruit Extravaganza!
Un evento imperdibile per tutti gli amanti di Lambic, Gueuze e birre a fermentazione spontanea in generale. Una selezione unica di birre prodotte con aggiunta di frutta fresca, che in via del tutto eccezionale arrivano in fusto. Tre giorni per godere di produzioni uniche come solo Tilquin sa offrire.
12 locali in centro e sud Italia dove sarà possibile assaggiare anche una selezione in bottiglia dell’unica Gueuzerie della Vallonia.
Roma:
Abruzzo:
Napoli:
Altamura: Artizen Pub
Dall’esperienza di due grandi mastri birrai, nel febbraio 2009, Pierre Tilquin e Gregory Verhelst del birrificio La Rulles, nasce Gueuzerie Tilquin, un “laboratorio” in grado di fermentare in botti di rovere ed assemblare diversi mosti di birra a fermentazione spontanea, prodotta dai grandi birrifici del Belgio specializzati in questo tipo di birre. Tra le aziende rinomate del panorama Belga che “concedono” i loro mosti possiamo riconoscere Boon, Lindemans, Cantillon e Girardin, le quali cedono il loro liquido dolce il giorno dopo la prima fermentazione per poi andare a rifermentare e affinare nelle botti di rovere presenti nella Gueuze Tilquin. Tecnicamente Pierre Tilquin non produce birra, ma è un tagliatore, ovvero un mastro birraio che assembla, miscela e compone diversi lambic. Nella Gueuze sono presenti oltre 200 botti di fabbricazione francese nelle regioni dell’Hermitage, St-Emilion e Medoc nelle quali ad oggi sono presenti circa 800 HL di lambic lasciati maturare dove, solo nel 2011, è nata la prima Oud Gueuze.
In occasione di Tilquin Fruit Extravaganza saranno disponibili alcune Gueuze fermentate grazie all’aggiunta di frutta. Ogni locale avrà alla spina dei prodotti diversi, non resta che cercare il locale più vicino per assaggiarle.
A partire dal 2024 le birre in bottiglia e fusto di Tilquin sono disponibili anche tramite Ales&Co. Oltre alle produzioni più celebri del birrificio come la Oude Gueuze à l'Ancienne, la Quetsche e le birre della serie Meerts, sono disponibili anche le ultime novità dal birrificio come le Oude Gueuze 40-60, la Oude Gueuze 60-40 e la Kriek de Schaerbeek, stile prodotto per la prima volta dal birrificio.
Per restare aggiornati su tutti gli arrivi di Tilquin non resta che iscriversi alla Newsletter!