Questo articolo è stato pubblicato il 28 August 2024
Nel mondo della birra artigianale, pochi birrifici hanno incantato e sorpreso quanto Omnipollo.
Fondato nel 2011 da Henok Fentie e Karl Grandin, questo birrificio artigianale svedese ha rapidamente guadagnato fama internazionale per le sue birre innovative e fuori dagli schemi. Omnipollo ha creato un marchio distintivo che combina l'arte grafica visionaria di Grandin con le audaci creazioni di Fentie, trasformando ogni bottiglia e lattina in opere d'arte che meritano di essere aperte e gustate prima possibile.
I birrai di Omnipollo non intendono seguire le regole della tradizione birraia, ma sfidano costantemente le convenzioni, sperimentando con ingredienti insoliti e processi di fermentazione unici per produrre birre che uniche nel loro genere. Questa dedizione all'innovazione è evidente in tutte le creazioni, dalle ricette “continuative” alle birre one-shot che continuano a spingere i confini del possibile nel mondo della birra artigianale.
Da qualche mese ormai Ales&Co e Omnipollo collaborano per rendere queste birre disponibili in tutta Italia. È possibile accedere alle campagne di preordine contattando il proprio referente commerciale o scrivendo una mail a info@alesandco.it
Nebuchadnezzar…come ha detto scusi?
Omnipollo non ha una vera e propria Core Line. Ci sono tuttavia alcune birre così iconiche da essere prodotte quasi tutto l’anno. Le più celebri sono senza dubbio le due IPA Tokyo e Zodiak, accanto alla serie Pleroma e alla Fatamorgana.
Altrettanto celebre è "Nebuchadnezzar", una Double IPA che incarna perfettamente lo spirito ribelle di Omnipollo. Con un ABV (grado alcolico) del 8.5%, questa birra esplosiva colpisce con la potenza del luppolo che lascia un'impressione duratura sul palato. I luppoli aromatici provenienti da tutto il mondo, conferiscono alla birra un bouquet complesso di note tropicali, agrumate e resinose.
In ogni arrivo di Omnipollo possiamo aspettarci birre nuove, one shot in quantità limitatissime, collaborazioni con i migliori birrifici del mondo o birre super speciali dai lunghi affinamenti in botte.
L’estetica nella birra artigianale
Ma non è solo il gusto che distingue le birre di Omnipollo. Il birrificio ha anche una forte attenzione per l'estetica, con Grandin che contribuisce con le sue illustrazioni uniche a ogni etichetta di birra. Questo impegno per l'arte visiva rende ogni bottiglia di Omnipollo un'opera d'arte da collezionare tanto quanto da gustare.
In un mondo in cui la birra artigianale continua a crescere in popolarità, Omnipollo si distingue per essere un birrificio che abbraccia la sperimentazione e l'innovazione. Con ogni nuova creazione, questo birrificio svedese continua a sfidare le aspettative e a ridefinire ciò che è possibile nel mondo della birra artigianale. E per gli appassionati di birra che cercano qualcosa di veramente unico e indimenticabile, Omnipollo è sicuramente una birreria da tenere d'occhio.