Partito da umili origini, in una piccola location nello Yorkshire, il birrificio Vocation è diventato uno dei birrifici artigianali indipendenti più iconici sulla scena brassicola mondiale.

Oggi quel piccolo birrificio in cima a una collina ventosa è cresciuto fino a produrre oltre 10 milioni di pinte all'anno che raggiungono oltre 40 paesi.

A questo obiettivo si è arrivati ​​grazie alla passione e alla dedizione delle oltre 100 persone che vi lavorano: sono le persone, la loro passione e vocazione per la birra che fanno dei loro prodotti birre eccellenti.

Vocazione e questione di principi

La vocazione non è sufficiente per portare un’azienda al successo. Vocation Brewery si è sempre ispirata a linee di principio chiare e inderogabili:

  • Standard produttivi elevatissimi: ad esempio, Life & Death è ancora prodotta con la stessa ricetta utilizzata per i primi lotti del 2015.
  • Uno spirito umile e generoso: l’obiettivo del team di Vocation è condividere le loro birre artigianali con quante più persone possibili. Un'ottima birra debba essere accessibile a tutti, sia nei pub che nella grande distribuzione.
  • Innovazione continua: l’offerta include sia birre storiche che continue novità, per chi ama osare e sperimentare. In genere, viene rilasciata una nuova birra ogni settimana.
  • Birre artigianali per tutti i gusti: la birra Vocation più venduta è una classica IPA, ma l’offerta Vocation comprende tutti i generi di birre: dalle Lager più fragranti ad imponenti e strutturate Imperial Stout.

Lo stile inconfondibile delle birre Vocation

Le birre artigianali Vocation hanno uno stile ben definito che guarda spesso alle luppolature d’oltreoceano con Pale Ale e Ipa a gradazione contenuta che lasciano grande spazio d’espressione anche a luppolature in stile New England.

Accanto a queste, non mancano proposte, talvolta in edizione limitata, di birre con ingredienti speciali e divagazioni verso il mondo sour che rendono questo birrificio eclettico e divertente.

Una filosofia inclusiva: le birre vegan e gluten free

Dal 2018 il birrificio si è impegnato nella produzione di birre senza derivati animali adatte ad un pubblico Vegan, inoltre una delle birre più celebri e riconosciute del birrificio, la Session IPA Heart&Soul ha la certificazione Gluten Free in quanto contiene meno di 20 ppm di glutine.

La Core Line

Life & Death, 6,5% abv - Ipa massicciamente luppolata con aromaticità spinta ed amaro deciso.
Heart & Soul, 4,4% abv - Session Ipa luppolata in stile West Coast con note di frutta tropicale e agrumi.
Crush Hour, 4,6% abv - Hazy Pale Ale leggera ed aromatica, con delicate note fruttate.
Pride & Joy, 5,3% - , American Style Pale Ale di buon equilibrio, ha una luppolatura decisa con note frutta tropicale ed una chiusura amara.
Love & Hate, 7,2% abv - New England Ipa di grande morbidezza ed aromaticità.
Smash & Grab, 8% abv - Double Ipa dall'intensa luppolatura che gioca su note citriche e di frutta tropicale.
Hop, Skip & Juice, 5,7% abv, Juicy Pale Ale massicciamente luppolata.
Naughty & Nice, 5,9% abv, Chocolate Stout morbida e vellutata con intense note di cioccolato in evidenza.

Le birre speciali & il progetto Cask

Ogni anno i birrai di Vocation creano tantissime ricette diverse dando spazio alla fantasia. Che si tratti di versioni speciali delle loro ricette più conosciute come la serie Naughty & Nice o la serie ispirata alla birra Hop, Skip & Juice o collaborazioni con birrifici dalle diverse nazioni del mondo, non lasciano sicuramente a bocca asciutta fan ed appassionati.

Come molti birrifici britannici, anche Vocation produce alcune delle sue birre per la vendita in Cask. Un formato che anche birrifici di stampo spiccatamente moderno come Vocation stanno riscoprendo.

Per essere informato sulle prossime campagne di preorder Cask, contatta il tuo referente commerciale.