Spesso chi coltiva una passione è alla continua ricerca di libri e informazioni per rimanere sempre aggiornato e scoprire novità e curiosità.

Se la birra artigianale è la tua passione puoi trovare tantissimi libri e creare una vera e propria beerblioteca, da consultare in ogni momento, naturalmente degustando nel frattempo una bella birra fresca.

Ecco la nostra selezione dei migliori libri per i veri appassionati di birra

Michael Jackson  - Beer

È un libro storico, ovviamente non è il più aggiornato possibile ma è una guida storica e completa su ogni aspetto della birra, dalla produzione alla degustazione, sia per intenditori esperti che per principianti. Presenta più di 450 birre da tutto il mondo e include sezioni su birra e cibo e consigli su come cucinare con la birra. L’ultima edizione risale al 1998 ma nonostante questo mantiene la propria attualità ed è una vera e propria pietra miliare per tutti gli appassionati.

Rodenbach, History Poured in a bottle, history written in a bottle – Erik Verdonck

Questo libro, scritto in occasione dei 200 anni del birrificio, è veramente bellissimo anche se di difficile reperibilità. Lo si può pero trovare sul sito ufficiale di Rodenbach.

Alexander, Ferdinand Gregoor, Pedro e Amalia Rodenbach fondarono il birrificio con sede a Roeselare nel 1821 e 200 anni dopo, Rodenbach definisce lo standard in tutto il mondo per le Red Flemish Ales. Questo libro ci accompagna lungo la storia del birrificio, attraverso ricette, segreti, ingredienti e botti. Rodenbach è un vero e proprio classico del patrimonio birrario belga ed è famoso sia in Belgio che all'estero per le sue birre uniche.

The Oxford Companion to Beer – Garrett Oliver

È praticamente l’Enciclopedia della Birra.

The Oxford Companion to Beer è la prima opera di riferimento a indagare a fondo la storia e gli aspetti di business legati alla birra, dalla composizione agricola di varie birre agli elementi tecnici del processo di produzione della birra, agli effetti locali della produzione della birra nelle regioni di tutto il mondo e agli effetti sociali e implicazioni politiche della condivisione di una birra.

Beer Revolution – Teo Musso e Sualzo

Un fumetto che racconta il viaggio attraverso la birra artigianale tramite i birrai e i birrifici di diverse nazioni.

Negli ultimi anni, infatti, la birra artigianale ha trovato uno spazio crescente nei gusti dei consumatori, non solo degli appassionati. In molti Paesi esistono birrifici artigianali di altissima qualità: alcuni con una tradizione secolare, altri rivoluzionari e innovativi, tutti con livelli di qualità altissimi. Siamo fieri di leggere, tra le tavole di questo fumetto anche un capitolo dedicato a Moor e un capitolo dedicato a To Øl.

Il piacere della birra: Viaggio nel mondo della bevanda più antica –Slow Food Editore

Il titolo è tutto un programma e richiama al viaggio, concetto fortemente vicino a chi ama la birra e ama assaggiare le specialità di paesi e tradizioni.

La birra è inoltre la bevanda alcolica più antica della storia dell'uomo, e questo ci porta ad interrogarci su come sia stata inventata e prodotta nel corso della storia. Grazie ai racconti di alcune tra le più note firme internazionali del mondo della birra e di alcuni birrai il libro descrive le tipologie di birre presenti sul mercato attraverso i luoghi che le hanno viste nascere ed evolvere: dalle abbazie trappiste del Belgio ai birrifici della nuova scena londinese, ai luoghi dove è iniziata la rivoluzione artigianale americana.

Percorsi che Ales&Co ha fatto nella sua ricerca e selezioni di birre artigianali nel mondo.

Beer by Design: The art of good beer branding

Questo libro, piuttosto recente, parla dell’evoluzione della birra artigianale a partire dall’evoluzione del branding dei birrifici. Come in tutti i settori economici, anche nella birra il branding gioca un ruolo fondamentale per indirizzare le scelte dei consumatori.

E così, il design di un'etichetta di birra, un medaglione spina, una bottiglia o una lattina deve fare molto lavoro per distinguersi, farsi notare ed essere scelta!

Craft: An Argument: Why the term 'Craft Beer' is completely undefinable, hopelessly misunderstood and absolutely essential.

Ovvero: Perché il termine 'birra artigianale' è completamente indefinibile, irrimediabilmente frainteso e assolutamente essenziale. In questo libro scopriamo come quello che è iniziato come un piccolo gruppo di birrai per hobby idealisti sia ora un'industria globale multimiliardaria, in continua evoluzione, dove la capacità di selezionare solo il meglio diventa essenziale per aiutare il consumatore in una scelta consapevole.

Business for Punks: Break All the Rules – the BrewDog Way

“Dimentica le vendite. Metti tutto in gioco per ciò in cui credi”. Questi sono alcuni dei mantra che hanno trasformato BrewDog da start up in uno dei brand di birra artigianale più importanti al mondo e in più rapida crescita. In Business for Punks, il co-fondatore di BrewDog, James Watt, racconta i segreto del successo della sua creatura. Una fonte di ispirazione per idealisti e sognatori di nuovi business

Be. More. BrewDog

Iconico, controverso ed estremamente colorato, BrewDog non ha mai fatto affari come fanno le altre aziende. Questo vivace manuale dello staff, scritto dal co-fondatore James Watt, rivela come pensa, lavora e produce alcune delle birre artigianali più amate al mondo come Punk IPA e Tactical Nuclear Penguin.