Cambio guardaroba, cambio birre

Mentre il sole sta tramontando un po' prima e le notti diventano via via più fredde, un cambio di birra potrebbe essere utile, insieme al cambio del guardaroba, per affrontare al meglio la stagione autunnale.

Non dobbiamo necessariamente abbandonare le fresche e leggere birre dell’estate, ma possiamo aggiungere alle nostre abitudini sapori e profumi adatti alle temperature più fredde e ai primi caminetti accesi.

Scopri le birre di stagione

L’Oktoberfest apre ufficialmente la stagione, ma gli stili che ben si prestano all’autunno sono molti e con caratteristiche diverse a seconda del territorio geografico e gustativo a cui facciamo riferimento.

Dalle morbide note maltate e speziate tipiche degli stili tradizionali belga, alle tostature dei malti usati in Porter e Stout britanniche, passando per birre arricchite con ingredienti speciali che ben si prestano ad abbinamenti gastronomici d’eccezione.

Steenbrugge Dubbel

Brassata con aggiunta del celebre gruut, miscela di erbe e spezie con cui vengono brassate tutte le birre di Steenbrugge, questa Dubbel ha una base spiccatamente malta con ntoe che virano dal caramello al miele ad una lieve tostatura. Una birra morbida e rotonda con un delicato amaro finale che rende la bevuta equilibrata.

Un gusto squisitamente fruttato che si sposa con i sapori dell’autunno come castagne e frutta secca, oltre ovviamente a piatti ricchi, magari a base di carne rossa.

La Trappe Tripel

La Trappe è uno dei pochi birrifici trappisti al mondo autorizzati a utilizzare il logo "Authentic Trappist Product". Una birra può essere definita birra trappista solo se è stata prodotta tra le mura di un monastero, sotto la supervisione dei monaci del monastero, e quando una parte del ricavato è destinata alla beneficenza. Puro e onesto. E questo si riflette nel gusto, limpido come una ventosa giornata di inizio autunno.

In particolare, La Trappe Tripel si presta ad essere gustata nelle fresche giornate e serate autunnali grazie alle sue note fruttate di pesca e albicocca, che incontrano una spiccata vena floreale, e dove la base dolce dei malti la fa da padrone con note caramellate. Solo a fine sorso emerge un amaro delicato che garantisce pulizia e facilità di bevuta nonostante la gradazione alcolica importante.

Altre birre speciali dal sapore che non ti aspetti

Esiste poi una vasta gamma serie di birre speciali, con ingredienti che non ti aspetti e che rendono ancora più memorabile la loro esperienza autunnale.

Siren Broken Dream, ad esempio, è una birra morbida e vellutata, brassata con aggiunta di caffè che esalta le note tostate dei malti scuri. Corroborante, da gustare davanti al caminetto con una coperta sulle spalle.

Rogue Hazelnut Brown Ale, è una Brown Ale con estratto di nocciole, particolarmente morbida e aromatica.

Cornet Oaked, è una Strong Ale corposa e strutturata, arricchita dall’affinamento su rovere, responsabile di una decisa nota di vaniglia, liquirizia e subisce una seconda rifermentazione in bottiglia che la rende elegante e di buon equilibrio.

Birre con il giusto look autunnale

Anche l’occhio vuole la sua parte. Tra le tantissime birre che si evidenziano per il loro aspetto oltre che per il contenuto, segnaliamo Rogue Dead Guy Ale, una Amber Ale con delicate note di caramello, scorza d’arancia, ed una punta erbacea. È perfetta per festeggiare Halloween grazie alla sua grafica ed un nome che non lascia spazio ad equivoci.

Altra lattina perfetta per Halloween è quella di Stone Buenaveza, con l’inconfondibile grafica ispirata al Dia de Los Muertos.