Si avvicina l’estate e aumenta la voglia di gustare una pizza con una bella birra fresca!

Nell’attesa, i migliori pizzaioli del mondo si preparano al prossimo Campionato Mondiale della Pizza, che si terrà a Parma i prossimi 5-6-7 Aprile 2022.

Ales&Co non poteva naturalmente mancare ad un evento così importante e sarà presente come sponsor e con uno stand dove sarà possibile degustare una selezione di birre perfette per la pizza.

Il Campionato Mondiale della Pizza: i migliori pizzaioli finalmente di nuovo in gara a Parma

Il Campionato Mondiale della Pizza è un evento annuale (sospeso negli ultimi 2 anni a causa della pandemia) che si tiene a Parma presso il Polo Fieristico.

Rappresenta la più grande competizione mondiale della pizza con oltre 770 maestri pizzaioli e chef da tutti i continenti che si sfidano sulla tecnica, la velocità e soprattutto la qualità gastronomica del piatto più conosciuto e amato al mondo.

Ales&Co e le migliori birre artigianali da gustare con la pizza

Ales&Co è uno dei principali sponsor dell’evento e sarà presente durante le tre giornate di gara con uno stand dedicato.

Presso lo stand di Ales&Co sarà possibile gustare una selezione speciale di pizze artigianali perfette per un abbinamento con la pizza: 5 birre diverse alla spina di 5 produttori diversi da Scozia, USA, Danimarca, Olanda e Belgio, con opzioni anche senza glutine alla spina, in bottiglia e in lattina.

Tutte opzioni pensate per soddisfare le necessità di ristoranti e pizzerie che vogliono offrire birre artigianali e specialità alla propria clientela.

Pizza & birra che coppia! I nostri consigli

Non esiste un'unica birra adatta alla pizza, ma diverse tipologie di birra in base a farina, lievitazioni, cottura ed ovviamente ingredienti.  

L’abbinamento con la birra, quindi deve essere mirato e valutato caso per caso.

Al Campionato Mondiale della Pizza abbiamo pensato ad una Tap Line che potesse coprire stili, abbinamenti e territori (sia geografici che gustativi) diversi.

  • BrewDog - Punk IPA, Ipa di grande impatto aromatico e ben bilanciata sul gioco di malti e luppoli.
  • Stone Brewing – Buenaveza, Lager ispirata ai sapori della cucina messicana, prodotta con aggiunta di Sale e Lime.
  • Cornet, Strong Ale corposa e strutturata, viene brassata con aggiunta di chips di rovere responsabili di una decisa nota di vaniglia e subisce una seconda rifermentazione in bottiglia che la rende elegante e di buon equilibrio.
  • Steenbrugge – RED, Belgian Ale fermentata con lieviti da Tripel e arricchita con spezie ed erbe, ha intense note caramellate e tostate che si combinano con eleganza alla vena speziata regalata dall'aggiunta.
  • Estaminet, Premium Lager di buona struttura, luppolata con varietà Saaz e lasciata maturare per sei settimane. È aromatica e dissetante con un delicato profilo fruttato.

Siamo convinti che tutti debbano poter mangiare una buona pizza ed una buona birra, per questo abbiamo portato con noi anche una selezione di birre in bottiglie lattina senza glutine.

  • Punk IPA G-Free, Versione deglutinata di Punk IPA. Come nella sua versione classica ha intense note di frutta tropicale ed uno spiccato amaro finale.
  • Snublejuice, Session Ipa deglutinata intensamente luppolata con El Dorado, Mosaic e Simcoe
  • Delicious IPA, Ipa dalla bella citricità, con luppoli El Dorado e Lemondrop.
  • Big Bear, Pale Ale senza glutine di ispirazione british, ha piacevoli note maltate ed una chiusura secca e pulita.