alt

Stili ed interpretazioni diverse per le feste 2018!

Ci siamo lasciati alle spalle già da qualche tempo le fresche e dissetanti bevute estive. Tra le lucine accese in salotto e le canzoni di Michael Bublè praticamente ovunque, è arrivato il momento di dedicarci alle bevute natalizie! Ai grandi classici ormai irrinunciabili si sono aggiunte quest’anno diverse novità che si avvicinano a tutti i palati: dalle interpretazioni degli stili più “strutturati” che tradizionalmente si collegano a questo periodo dell’anno a generi completamente diversi giocati su note acide o sull’aggiunta di frutta. Citando letteralmente Maurizio Maestrelli nel suo articolo uscito qualche settimana fa su Il sole 24 ore, Quella delle birre di Natale non è una mera operazione di marketing nella quale basta attaccare un'etichetta dorata, possibilmente con signore dalla barba candida completo di slitta e renne, alla bottiglia di birra ma una tradizione storica di alcuni dei principali Paesi birrari del mondo. Sono legate a questo periodo birre diventate ormai un classico come la serie ELF di Ridgeway: diversi livelli di cattiveria da Bad Elf ad Insanely Bad Elf, i birrai dell’Oxfordshire propongono una serie di birre stagionali con cui rappresentano diversi stili inglesi perfetti per questo momento dell’anno.Altro classico ormai, in arrivo dagli States, è la Santa’s Private Reserve, Strong Belgian Ale di Rogue Ales, con note di caramello in evidenza e una nota erbacea sul finale, una birra intensa ma di grande bevibilità.

In arrivo da BrewDog, accanto alle classiche Hoppy Christmas e Santa Paws, due novità che giocano - anche se in modo molto diverso - sulle note dei malti: Get Out Claus, Hot Chocolate Stout con aggiunta di vaniglia, cacao, caffè, cannella e peperoncino; e Mistletoe Mafia, Vienna Lager dalle note dolci e agrumate.

Come ogni anno gli esuberanti birrai di Mikkeller e TO ØL dedicano a questo periodo dell’anno birre speciali, in stili anche molto diversi tra loro che possono accontentare palati diversi e permettono di scegliere un’interpretazione personale del proprio Natale: da Hoppy Lovin’ Christmas, Ipa con zenzero e aghi di pino di Mikkeller, a 3xMas di TO ØL, Juicy Ipa con triplo dry-hopping di Mosaic, Amarillo e Simcoe.

Se poi vi doveste trovare in difficoltà, Siren Craft Brew ha pensato ad una guida pratica (in inglese!) per affrontare tutti i momenti di queste giornate di festa con birre abbinate ai diversi momenti.

Ci sono tanti modi per festeggiare, vogliamo farlo nel modo che conosciamo meglio, con un brindisi: il nostro modo di augurarvi Buone Feste e un Buon 2019!

Cheers!