alt

Dal 17 al 20 novembre saremo al Gluten Free Expo di Rimini con una selezione di birre senza glutine, deglutinate e senza lattosio, in fusto, bottiglia e lattina.

Negli ultimi anni si è registrato un aumento considerevole di persone affette da intolleranze e allergie di tipo alimentare. Parallelamente è cresciuta anche l’offerta di prodotti dedicati: cibi e bevande free-from, che permettono a tutti di condurre uno stile di vita non solo equilibrato, ma anche ricco di alternative. In particolare il mercato delle birre artigianali è in continua evoluzione e la proposta di birre gluten free sempre più ricca ed intrigante, si rivolge a tutti i palati con tantissime ricette e stili diversi. A questo proposito è necessario tenere conto della distinzione tra birre senza glutine e birre deglutinate. Nel primo caso si tratta di birre prodotte a partire da materie prime naturalmente senza glutine, come il sorgo nella G-Free di St. Peters, Golden Ale da 4.2% abv, luppolata con Amarillo che regala sentori agrumati ed un finale amarognolo e fragrante. Una birra deglutinata, al contrario, è una birra la cui quantità di glutine è inferiore alle 20 ppm (parti per milione) soglia consentita dal Regolamento CE 41/2009 affinchè un prodotto sia considerato senza glutine; in questo caso la quantità di glutine viene ridotta grazie ad un processo enzimatico in fase di produzione. Si tratta di una tecnica molto diffusa che permette ai mastri birrai di dar spazio alla propria creatività offrendo al proprio pubblico birre di grande interesse.È il caso della ormai conosciuta Vagabond, Pale Ale deglutinata di BrewDog, ma anche di tante birre dei danesi Mikkeller e TO ØL.

Presso lo spazio Ales&Co al Pad C7 - Stand 8A saranno disponibili alla spina:

BrewDog - Vagabond - Pale Ale - 4,5% abv Mikkeller - Sally Monroe - American Pale Ale - 3,5% abv Mikkeller - I wish Gluten Free - IPA - 5,5% abv Mikkeller - Hotel Henri - Saison - 6,9% abv To Øl - Reparationsbajer - American Pale Ale 5,8% abvù

A questi si aggiungerà una selezione di birre in bottiglia e lattina di St. Peters, Ridgeway, Black Isle, Mikkeller e To Øl, soft drink Fritz -Kola e snack senza glutine Darling Spuds.

Da qualche edizione si è aggiunta all’esposizione anche una ricca sezione Lactose Free; per gli intolleranti al lattosio sarà disponibile la linea base di BrewDog, certificata Vegan a conferma che il birrificio non usa nessun tipo di chiarificante di origine lattica. In fiera sarà quindi possibile assaggiare la core line del birrificio in bottiglia e lattina. In più sabato 17 e domenica 18 dalle 12.00 alle 13.00, Aperitapas.. per tutti! Presso lo stand Pescanova (Pad. C7 Stand 7BD), un aperitivo con i Prodotti pescanova e una selezione delle nostre birre senza glutine!

Vi aspettiamo!