alt
Clicca qui per visualizzare il catalogo di Natale 2015

L'anno scorso il Natale ci ha dato l'occasione di conoscere un pochino meglio le tradizione birrarie di alcuni paesi in questo periodo. Dicembre è di nuovo alle porte, le luminarie sono già da un po' accese nelle città, i negozi traboccano le idee regalo e le gastronomie hanno adattato il loro assortimento inserendo tutte quelle predibatezze che non possono mancare sulle nostre tavole. Entrando quindi in mood natalizio è interessante vedere quali sono gli elementi che ispirano le birre che caratterizzano questo particolare momento dell'anno. Il Natale scorso avevamo già visto come nella tradizione anglossassone lo "stile" Christmas si caratterizza principalmente per una gradazione alcolica più sostenuta rispetto alle Ales tradizionali. Questo aspetto nasce dal fatto che queste Winter Ale  accompagnavano tradizionalmente cibi intensi e corposi come il brawn, sorta di testa in cassetta prodotta a partire dalla testa di maiale o di pecora, o il tacchino arrosto. L'alcolicità unita a un profilo maltato permettono a queste birre di bilanciare gli elementi grassi dei secondi natalizi conferendo una bella pulizia e secchezza al palato. Ne sono un esempio birre come Christmas Ale di St. Peter's Brewery o Insanely Bad Elf di Ridgeway Brewery.

Il principio è simile per coloro che interpretano il Natale attraverso Porter o Stout corpose e birre invecchiate in botte. Anche in questo caso il concept del prodotto parte dal cibo che andrà ad accompagnare. La componente tostata e la struttura importante permettono (e lo facevano ancor di più un tempo in quei paesi in cui non vi era una tradizione vinicola) di sostenere portate che prevedono primi piatti molto carichi, carni dalle lunghe cotture, pietanze sugose e grasse. La dolcezza di base e l'alcolicità di queste birre favoriscono un'esaltazione dei sapori, limitando tutto quanto è in eccesso. Si pensi ad esempio a come God Jul Whisky di Nøgne Ø in abbinamento a dell'anatra arrosto ne attenua l'elemento selvatico evidenziandone però la componente dolce e grassa della carne.

 

Una terza tipologia di birre di Natale, e forse anche quella maggiormente codificata come natalizia, prevede ingredienti che richiamano i profumi che invadono le nostre case in questo periodo, e spesso si tratta di spezie. Adatte anche ad essere gustate da sole, accostate alle tipiche pietanze natalizie fanno emergere nuovi sapori, più ricchi e complessi. Sono quei prodotti per i quali appena avviciniamo la pinta al naso veniamo proiettati immediatamente in un mondo di candele, arance essicate sui termosifoni, biscotti, alberi di natale e pan di spezie. Se non ci credete assaggiate Santa's Swallie di Inveralmond prodotta con cannella e noce moscata o Frost Bite di To Øl, Pale Ale con aghi di pino e scorza d'arancia.

Tendenza più recente è invece quella di sperimentare prodotti non partendo da un potenziale abbinamento, bensì riproducendo/ricordando una preparazione culinaria. Nonostante ciò non avvenga soltanto durante il periodo natalizio, si pensi ad esempio alla Ready Made di Moor/Dada di quest'anno che richiamava il Porridge, la curiosità in questo caso è doppia; oltre a cercare di ottenere un prodotto che rispetti le caratteristiche principali di una preparazione tanto da ricordarla nell'assaggio (considerando che non possiamo contare sulla consistenza), questo deve poter essere allo stesso tempo ricondotto al periodo in oggetto. Benchè sembra che il primo aspetto includa anche il secondo sensorialmente il risultato non è così scontato. In questo senso un esperimento sicuramente riuscito è quello di Ris'A la M'Ale di Mikkeller che richiama il dolce natalizio tipico in Danimarca del Ris à l'Amande.

Con questa breve panoramica speriamo di avervi dato qualche suggerimento utile per meglio gustare l'assortimento natalizio di quest'anno, ottimo per accompagnarvi tutto l'inverno e non solo nel mese di dicembre (vista l'alta varietà di referenze a disposizione). 

Non vi resta che selezionare il riferimento sottoriportato per visualizzare il nostro catalogo natalizio, all'interno del quale trovate i formati disponibili. Cliccando su ciascuna birra avrete anche modo di visualizzare la scheda prodotto dello stesso.

Catalogo Christmas Beer 2015

Nella speranza di avervi  aiutato ad arricchire il vostro Natale di nuovi sapori e odori, vi auguriamo con un po' di anticipo Buone e Luppolose Feste.