Home NOTIZIE Ultime Torna XMas concorso per homebrewers. Quest'anno protagoniste le Bitter

Torna XMas concorso per homebrewers. Quest'anno protagoniste le Bitter

Ultime
Lunedì 07 Dicembre 2009 09:53

Domenica 20 dicembre presso il Birrificio Italiano di Agostino Airoli a Lurago Marinone (Co) si terrà la decima edizione di XMas, concorso birrario dedicato agli homebrewers. Quest'anno il concorso é dedicato allo stile inglese delle Bitter che verranno giudicate (trovate il programma in fondo all'articolo) da una giuria composta da birrai e giornalisti del settore, che stabiliranno quale sia la migliore. Il vincitore si aggiudicherà la possibilità di poter produrre la propria Bitter presso l'impianto del Birrificio Rurale a Certosa di Pavia (PV). 

stefanocossiwithbracia In mattinata si svolgerà presso il Centro Anziani di Lurago Marinone (vicino al birrificio) un convegno organizzato da Atelier Birra - contributo di partecipazione 10 € - dedicato alle bitter per scoprirne, anche attraverso una degustazione guidata, la storia e i segreti. Saranno presenti i birrai Steve Dawson (White Dog Brewery), Giovanni Campari (Birrificio del Ducato), Stefano Cossi (Thornbridge Brewery, nella foto), Teo Musso e/o Palli (Le Baladin) e ovviamente i birrai del Birrificio Rurale e Agostino Arioli per il Birrificio Italiano. Una bella occasione per poter conoscere in modo approfondito questo stile e le sue interpretazioni. Tra le altre saranno in questa occasione degustate la Bitter e la R.O.B. di Ridgeway. Per iscriversi a questo evento mandare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Durante la giornata sarà possibile bere alla spina, oltre alla produzione del Birrificio Italiano, Milady di Birrificio Rurale, Bitter di White Dog Brewery, Bitter di Ridgeway, Niña di Baladin assieme ad altre birre artigianali.

Programma della giornata

Ore 9.30: ritrovo presso il Birrificio Italiano e aperture della manifestazione.

Ore 10.00: convegno con degustazione guidata sullo stile Bitter, presso il Centro Anziani di Lurago Marinone (50 metri dal birrificio).

Ore 11.30: apertura della cucina, con piatti freddi e caldi pensati per l'abbinamento alle Bitter.

Ore 11.30: inizio del concorso popolare.

Ore 14.00: visita dell'impianto di produzione del Birrificio Italiano.

Ore 14.00: chiusura del concorso popolare e scrutinio delle schede.

Ore 15.00: premiazioni del concorso ufficiale e del concorso popolare.

Ore 16.00: chiusura della manifestazione.


Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Dicembre 2009 18:46