Home

In arrivo la AB:05

Nuovi arrivi
Martedì 22 Febbraio 2011 20:30
AB-05_LOGO
Prosegue la produzione di birre della linea Abstrakt, creata da Brewdog da ormai oltre un anno. La nuova birra in arrivo, la AB:05 viene definita dal birrificio come una Belgian Imperial Stout. Uno stile di certo inedito e frutto dell'unione tra la ricetta classica di un'Imperial Stout da 12,5 % vol. e un lievito di stampo belga. A fine fermentazione, come spesso avviene per le birre di questa linea, la birra è stata fatta maturare per 4 mesi con l'aggiunta di cocco e una importante quantità di cacao.
Più della componente aromatica data dalle due aromatizzazioni però appare interessante il profilo belga che il lievito va a dare a uno stile profondamente inglese.
Ultimo aggiornamento Martedì 22 Marzo 2011 17:48
Leggi tutto... [In arrivo la AB:05]
 

Nuova Punk Ipa: la Degustazione.

Nuovi arrivi
Martedì 22 Febbraio 2011 13:36
Punk_Ipa
Da qualche giorno sono arrivate le prime bottiglie della nuova versione di Punk Ipa del birrificio Brewdog. Di seguito le note di degustazione.
Ultimo aggiornamento Martedì 22 Marzo 2011 17:52
Leggi tutto... [Nuova Punk Ipa: la Degustazione.]
 

Punk Ipa: due importanti novità!

Notizie dai birrifici
Venerdì 11 Febbraio 2011 13:14

La Punk Ipa non è di certo una birra qualsiasi, a cominciare dal fatto che, insieme alla Trashy Blonde, è considerata tra i punti di riferimento di Brewdog, per quel che riguarda le birre non speciali. Nel giro di pochi giorni questa birra è stata il soggetto di due importantissime novità.

Punk_Ipa

Pur essendo una birra molto diffusa, la Punk Ipa peccava un po' in equilibrio: il corpo leggero non riusciva a sostenere in modo adeguato la componente amara del luppolo e il grado alcolico. Martin Dickie e James Watt, di Brewdog, hanno quindi deciso di intervenire cambiandone la ricetta. La nuova Punk Ipa risulta così costruita: il grado alcolico è più basso (5,6% contro i 6% della precedente) e l'IBU, anch'esso, è leggermente inferiore (si passa dal precedente 65 all'attuale 45); l'apporto di Caramalt è stato aumentato creando un corpo più ampio in grado di sostenere meglio la comunque intesa luppolatura - fatta in dry hopping - che completa la nuova Punk Ipa e che la rende meno amara della precedente versione, ma comunque molto aromatica e profumata.

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Marzo 2011 11:35
Leggi tutto... [Punk Ipa: due importanti novità!]
 
<< Inizio < 51 52 53 54 55 57 59 60 > Fine >>

Pagina 57 di 63