Home NOTIZIE Nuovi arrivi In arrivo la AB:05

In arrivo la AB:05

Nuovi arrivi
Martedì 22 Febbraio 2011 20:30
AB-05_LOGO
Prosegue la produzione di birre della linea Abstrakt, creata da Brewdog da ormai oltre un anno. La nuova birra in arrivo, la AB:05 viene definita dal birrificio come una Belgian Imperial Stout. Uno stile di certo inedito e frutto dell'unione tra la ricetta classica di un'Imperial Stout da 12,5 % vol. e un lievito di stampo belga. A fine fermentazione, come spesso avviene per le birre di questa linea, la birra è stata fatta maturare per 4 mesi con l'aggiunta di cocco e una importante quantità di cacao.
Più della componente aromatica data dalle due aromatizzazioni però appare interessante il profilo belga che il lievito va a dare a uno stile profondamente inglese.
AB-05
La AB:05 viene descritta dal birrificio come una Imperial Stout più scura della notte con una schiuma dal colore caffé talmente compatta da poterci stare in cima e la foto sotto sembra confermare questa descrizione.
AB-05_nel_bicchiere
Al naso è molto complessa con note di frutta secca (mandorle e uva passa), porto, melassa, cocco, caffé e rum. In bocca, essendo la struttura della birra molto intensa, la birra è stata resa un po' più carbonata del normale. In questo modo si ha una birra dal tessuto vellutato, più leggera nel corpo di quanto realmente non sia e la carbonatazione conduce meglio il profilo aromatico estremamente complesso, che spazia dal cioccolato alla frutta rossa a bacca piccola.
La AB:05 arriverà tra 10 giorni in un numero, come al solito per le birre della linea Abstrakt, molto limitato di bottiglie. Come tutte le altre anche questa è una produzione unica e adatta all'invecchiamento. 

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Marzo 2011 17:48