Home NOTIZIE Nuovi arrivi Drink Moor Stout

Drink Moor Stout

Nuovi arrivi
Scritto da Giorgia Croce   
Lunedì 22 Dicembre 2014 18:39

alt

 

Grande regalo di Natale quello che abbiamo ricevuto in questi giorni dall'Inghilterra... E' arrivato l'ultimo carico del 2014 che mostra anche qualche novità. Tra queste una ci sta particolarmente a cuore e siamo felici di potervene finalmente parlare. Si tratta di Moor Stout, ultima scura nata nel birrificio, dedicata al mercato italiano e pensata con Ales and Co.

L'equilibrio e l'eleganza di Moor in questo prodotto si coniugano con il desiderio di ritornare a bere una "stout di una volta", che mostri tostature "asciutte", grande bevibilità ed estrema pulizia di bevuta. Una birra semplice, morbida e con una bella secchezza in chiusura. Per raggiungere questo risultato nella ricetta sono stati utilizzati 3 malti diversi e orzo tostato, del luppolo polacco e lieviti del birrificio. Il primo elemento è ovviamente quello che contribuisce a far emergere le note di crosta di pane, cacao amaro e caffé tostato. I luppoli contribuiscono a dare una leggera vena amara e sentori agrumati e resinosi, mentre i lieviti permettono una pulizia finale che accresce la potenza sensoriale delle prime due componenti. A completare il quadro e rendere la bevuta ancor più piacevole l'acqua di Bristol è stata trattata in modo da accrescere la morbidezza al palato e sottolineare le caratteristiche dei malti.

Questa stout vuole essere un esempio di come la storia di un stile classico possa venir raccontata in chiave moderna senza snaturarne i caratteri originali. Da qui e dall'idea di "birra semplice" che sta alla base del prodotto, ne deriva il nome....semplicemente "Stout". Avevate voglia di un viaggio oltremanica per le festività?! Beh non sarà la stessa cosa ma una Moor Stout in tavola vi aiuterà certamente ad arrivare almeno con la mente nel cuore del cultura brassicola inglese.


Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre 2014 18:51