Home NOTIZIE Notizie flash Hoppy Pilsner, due birre a confronto

Hoppy Pilsner, due birre a confronto

Notizie flash
Scritto da Antonella Piscitello   
Venerdì 09 Agosto 2019 15:53

alt

Stesso stile, due birre completamente diverse, ognuna connotata dalla firma distintiva del birrificio. Mettiamo a confronto Lost Lager di BrewDog e Enter Night Pilsner di Stone Brewing.
Due birrifici fortemente connotati dalla produzione di birre ad alta fermentazione, le cui IPA (Punk Ipa da una parte, Stone IPA dall’altra) sono diventate con il tempo due punti di riferimento per chi si avvicinasse allo stile. Entrambi hanno deciso di aprirsi al mondo delle Pils e lo hanno fatto mettendo la propria firma sullo stile, senza snaturarne le caratteristiche principali.

BrewDog è il birrificio che ha fatto di “Craft Beer for the People” il suo motto, non ci stupisce il tipo di bevuta che propone Lost Lager. Una pilsner da 4,7% abv prodotta con lievito proveniente da Weinstephan e luppolata con varietà Sapphir utilizzato in dry hopping. Usare un lievito da bassa fermentazione garantisce ottima pulizia e spazio di espressione ai luppoli che in dry hopping, come in questo caso, rendono in grande aromaticità ed amaro leggero. Lost Lager ha una bevuta delicata, con un distinto profilo citrico ed erbaceo che si muove su una base dai toni di biscotto e miele di fiori.

Enter Night è il frutto di una collaborazione unica tra Stone Brewing e i Metallica. Una Lager luppolata massicciamente, che rispecchia in pieno lo stile del birrificio caratterizzato sempre da un amaro tagliente. I luppoli usati regalano note resinose ed erbacee evidenti al naso quanto al palato dove la base corposa anche grazie alla gradazione alcolica di 5,7% abv, riprende i sentori di cereale, miele e fiori freschi tipici dello stile. Stone ha avuto da sempre un’anima luppolo-centrica che non ci stupisce ritrovare anche nella prima referenza continuativa a bassa fermentazione.

Abbiamo messo a confronto due birre molto diverse tra loro che accordano tanti palati, anche i più difficili, grazie alla facilità di bevuta. Ogni birra pur “appartenendo” ad uno stile porta con sé la firma del birraio e le caratteristiche degli ingredienti da cui è nasce. Non serve, quindi, ricordare che ogni IPA è diversa dall’altra così come ogni Hoppy Pilsner, come in questo caso, ed è quindi possibile considerare ogni pinta come l’occasione per scoprire qualcosa di nuovo.

Proprio per questo abbiamo deciso di dedicarvi condizioni speciali sull’acquisto di Lost Lager e Enter Night Pilsner nei mesi di Agosto e Settembre. Controllate le disponibilità aggiornate e contattate i vostri referenti commerciali per maggiori informazioni in merito


Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Agosto 2019 16:00