Home NOTIZIE Notizie dai birrifici Nuovo impianto produttivo per Meantime

Nuovo impianto produttivo per Meantime

Notizie dai birrifici
Martedì 03 Agosto 2010 12:54

Meantime_Logo

Lo storico birrificio londinese Meantime cambia casa. Il 23 luglio è stata, infatti, prodotta l'ultima cotta nello stabilimento di Penhall Road, in quella che per 10 anni è stata la struttra produttiva di uno dei più importanti birrifici inglesi. Oggi (3 agosto) è stato inaugurato il nuovo impianto a Blackwall Lane con una cotta di 115 hl della lager da 4,4 % venduta esclusivamente in fusto. Lo spostamento nel nuovo impianto (foto in basso) si è reso necessario a causa delle sempre maggiori richieste: solo questa lager nell'ultimo anno ha avuto un aumento dei consumi del 78%.

Meantime_Nuovo_Impianto_2

Il nuovo impianto della Meantime rappresenta il più grande investimento a Londra nell'ambito della produzione di birra da quando, nel 1933, la Guinnes costruì la propria stuttura a Park Royal.

I lavori sono costati nel complesso 1,9 millioni di sterline e, sebbene la prima cotta sia già stata prodotta, alcuni degli elementi del birrficio devono ancora essere trasferiti dal vecchio al nuovo impianto, è il caso, ad esempio, dei 29 tank di maturazione e della linea di imbottigliamento ed etichettatura.

La tecnologia scelta è il più all'avanguardia possibile così da poter "migliorare costantemente la qualità del prodotto" - dice il mastrobirraio Alaistair Hook (nella foto sotto davanti al nuovo sistema di controllo computerizzato) - "che per Meantime si ottiene innanzitutto atraverso le lunghe maturazioni a cui la birra è sottoposta prima di essere messa in commercio". 

Meantime_Nuovo_Impianto

 

Atto conclusivo del nuovo corso sarà la costruzione di un centro per i visitatori e un luogo per degustazioni e corsi in modo da poter perseguire l'altro obiettivo principale del birrificio, ovvero diffondere il più possibile la cultura della birra tra il pubblico inglese. 

Sotto alcune immagini dell'allestimento del nuovo impianto produttivo.

Move_tanks_016

Spostamento di un nuovo tank



Ultimo aggiornamento Martedì 10 Agosto 2010 16:47