Home NOTIZIE Notizie dai birrifici Ecco a voi la AB:02!

Ecco a voi la AB:02!

Notizie dai birrifici
Lunedì 19 Luglio 2010 17:04

AB-02_particolare_flyer

Da qualche settimana Brewdog ha presentato la seconda produzione della linea Abstrakt: la AB:02. Come forse ricorderete questa linea prevede la creazione di birre prodotte in un'unica cotta, confezionate in bottiglie da champagne da 375 ml, con tappo in sughero e in quantità molto limitate. 

Dopo che ad aprile era uscita la AB:01 a giugno è stata presentata la AB:02 una birra in stile triple, dall'alcolicità molto sostenuta - 18% vol.- prodotta con un alto numero di malti (Maris Otter, Crystal Malt,Caramalt, Roasted Barley, Dark Crystal Malt, Munich Malt) e di luppoli (Centennial, Columbus, Simcoe, Amarillo, Chinoo) parte dei quali sono utilizzati in dry hopping.

AB02

Brassata come la precedente in soli 3200 esemplari la AB02 si presenta di un bel colore ambrato con riflessi rubino accesi e schiuma compatta e pannosa. Al naso lascia percepire la grande alcolicità unitamente a sensazioni dolci, resinose e speziate (pepe). In bocca ha grande struttura, e l'attacco molto dolce, lascia presto spazio alle note aromatiche e amare dei luppoli che dominano il lunghissimo finale.


Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Luglio 2010 17:21