Home

Degustazione alla cieca di Punk Ipa

Ultime
Mercoledì 09 Marzo 2011 14:04

Pubblichiamo la traduzione di un interessante post pubblicato sul blog Beerreviews (www.beerreviews.co.uk) nel quale vengono assaggiate alla cieca e pubblicate le note di degustazione di tre versioni di Punk Ipa: lattina, nuova e vecchia versione.

Ecco a voi:

Beer_Reviews

Negli ultimi tempi si è fatto un gran parlare della Punk Ipa di BrewDog, innanzitutto per il fatto che il birrificio ha prodotto una versione di questa birra detta Punk X, (il prototipo della nuova Punk Ipa, ndr) un esperimento che aveva l'obiettivo di testare una nuova versione di Punk, e che è stata rilasciata in bottiglia e in cask...

(...)

Poco dopo aver prodotto questo prototipo, Brewdog ha annunciato che avrebbe iniziato a confezionare la Punk Ipa in lattine che avrebbero contenuto la nuova versione di questa birra (...) così ho deciso di fare ciò che tutti stavano facendo: comparare alla cieca la birra in lattina con quella denominata Punk X, e per completare la degustazione ho deciso di mettere in queste mix anche una bottiglia della Punk Ipa originale.

Dal momento che non avrei aperto e versato le birre - in modo da evitare di sapere quale fosse la birra assaggiata in quel momento - sebbene fossi piuttosto sicuro di riconoscere le birre dopo averle viste e assaggiate, ho dato un'occhiata più attenta al nuovo packaging prima di riporre le Punk in frigorifero. Devo dire che le nuove lattine sono davvero belle, lo stile Punk si adatta molto bene alla lattina e la mette in risalto, l'unico appunto è che ricordano molto le lattine delle bibite e questo potrebbe far aggrottare qualche soppracciglio.

Comunque, dopo essermi seduto sulla mia poltrona preferita è arrivato il primo bicchiere.

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Aprile 2011 15:50
Leggi tutto... [Degustazione alla cieca di Punk Ipa]
 

Alice Porter: la Degustazione

Nuovi arrivi
Mercoledì 23 Febbraio 2011 21:48
Alice_Porter
Ecco le note di degustazione dell'ultima arrivata della gamma di Brewdog.
Nera impenetrabile con cappello di schiuma color nocciola molto fine e molto compatto. Naso decisamente complesso con note di tostato (nocciole tostate), cacao, e una vena balsamica e fresca. Ancora più bella la bocca: il corpo è leggero e il percorso della birra da un attacco piuttosto morbido su toni di cioccolato fondente, si allarga poi su note amare/aromatiche/resinose date dal luppolo che dominano il finale, lasciando in bocca una percezione quasi di liquirizia che si va a unire alle intense sensazioni di tostato. Bellissima la gasatura, che risulta vellutata. Ampissimo il finale sorprendentemente fresco, e molto buona la gestione del corpo, della struttura e dell'alcol.
Ultimo aggiornamento Martedì 22 Marzo 2011 17:51
 

In arrivo la AB:05

Nuovi arrivi
Martedì 22 Febbraio 2011 20:30
AB-05_LOGO
Prosegue la produzione di birre della linea Abstrakt, creata da Brewdog da ormai oltre un anno. La nuova birra in arrivo, la AB:05 viene definita dal birrificio come una Belgian Imperial Stout. Uno stile di certo inedito e frutto dell'unione tra la ricetta classica di un'Imperial Stout da 12,5 % vol. e un lievito di stampo belga. A fine fermentazione, come spesso avviene per le birre di questa linea, la birra è stata fatta maturare per 4 mesi con l'aggiunta di cocco e una importante quantità di cacao.
Più della componente aromatica data dalle due aromatizzazioni però appare interessante il profilo belga che il lievito va a dare a uno stile profondamente inglese.
Ultimo aggiornamento Martedì 22 Marzo 2011 17:48
Leggi tutto... [In arrivo la AB:05]
 
<< Inizio < 51 52 54 56 57 58 59 60 > Fine >>

Pagina 54 di 61